Bologna FC
Il dilemma del “numero 9”: per il Lecce nuovo ballottaggio Castro-Dallinga (Il Resto del Carlino)
Finora gli attaccanti di ruolo rossoblu hanno segnato solo 3 gol in 12 partite. Urge trovare continuità offensiva, già a partire dalla gara con il Lecce.
Sono soltanto tre i gol in dodici partite per i due attaccanti centrali Castro-Dallinga. Un bottino troppo povero per una squadra che arriva da una stagione straordinaria che ha condotto alla Champions League. Italiano deve fare i conti con la momentanea assenza di continuità offensiva, ma il Bologna ha bisogno del suo numero 9. Anche per trovare punti pesanti in casa, alla ricerca di una vittoria che manca da sette mesi.
Dilemma: Castro o Dallinga
Italiano, ben consapevole del problema-gol, si trova di fronte ad un importante dilemma: chi schierare tra Castro e Dallinga come titolare oggi contro il Lecce? In conferenza l’allenatore ha ammesso di voler vedere entrambi segnare, elogiando l’inizio di stagione di Castro, pur notando un calo nelle sue ultime prestazioni. Dallinga, invece, ha avuto occasioni importanti, ma non è ancora riuscito a segnare. Il tecnico, come affermato a più riprese, punta a mantenere coinvolti entrambi con minutaggi consistenti, evitando di relegarli in panchina per periodi prolungati.
Dallinga ha avuto occasione di calcare i palcoscenici prestigiosi della Champions League, giocando nelle trasferte con Liverpool e Aston Villa, mentre Castro ha quasi sempre vestito la maglia da titolare in campionato. La scelta di oggi potrebbe tuttavia essere condizionata dal match di martedì contro il Monaco: occasione da non sprecare per avvicinarsi alla zona che sarebbe valevole per la fase successiva del torneo europeo.
Bologna: missione Lecce tra dubbi di formazione
Nonostante le aspettative, le dichiarazioni di Italiano fanno pensare a un turnover limitato per la gara di oggi contro il Lecce. Ma qualche cambio rispetto all’undici di Cagliari è inevitabile. In porta, Ravaglia potrebbe riprendere i guanti da titolare, come già avvenuto contro Monza, Parma e Genoa, per lasciare spazio a Skorupski in Champions.
Nella linea difensiva resta il dubbio sull’impiego della coppia Beukema-Lucumí, titolari inamovibili, o se tra Lecce e Monaco ci sarà spazio per Casale, vista l’assenza di Erlic per infortunio. A destra la maglia se la contendono Posch e Holm, mentre a sinistra Miranda dovrebbe confermare il posto, vista l’indisponibilità di Lykogiannis.
A centrocampo, Italiano potrebbe confermare i due mediani, con Freuler al centro e Moro favorito per affiancarlo, anche se non si escludono inserimenti di Fabbian o Urbanski. Ferguson farà ritorno in panchina, tuttavia sembra non ancora pronto per un ruolo da titolare. Nel reparto avanzato infine, Dominguez è in lizza per il posto sulla sinistra, sfidando Ndoye, mentre a destra Iling-Junior rappresenta l’alternativa a Orsolini. Pobega potrebbe invece ricoprire il ruolo di trequartista, sostituendo Odgaard alle spalle del “nove”. La speranza di Italiano è che il ruolo trovi presto il suo bomber stabile e prolifico, per risolvere il problema gol ancora oggi presente.
Fonte: Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook