Bologna FC
Il feeling tra Italiano e la Coppa Italia: il rendimento del passato
Domani sera il Bologna ospiterà il Monza. I cammini precedenti di Vincenzo Italiano in Coppa Italia lasciano ben sperare.
Domani sera ci sarà l’esordio del Bologna di Vincenzo Italiano in Coppa Italia nel match casalingo contro il Monza. Le due squadre si sono già affrontate a settembre all’U-Power Stadium e a spuntarla erano stati i rossoblù, che avevano così ottenuto la prima vittoria stagionale. Italiano, nelle sue esperienze passate, ha quasi sempre fatto degli ottimi cammini in questa competizione, soprattutto a Firenze.
Le prime esperienze tra Trapani e La Spezia
Il bilancio complessivo di Italiano in Coppa Italia recita 15 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte su 23 scontri, una media di circa 2 vittorie ogni 3 partite. La sua prima esperienza fu con il Trapani, all’epoca militante in Serie C, durante la stagione 2018/2019. Qui, dopo aver passato il primo turno grazie alla vittoria per 1-0 sul Campodarsego, uscì sconfitto dal match contro il Cosenza, perso per 1-2.
Nella stagione successiva passò allo Spezia, in Serie B. Anche in quell’occasione passò il primo turno grazie ad un roboante 5-0 sulla Pro Patria. Nel match successivo dovette fronteggiare il Sassuolo di De Zerbi, che militava in Serie A. Tutto sommato però il match non andò così male, visto che la squadra di Italiano perse 1-0 contro una squadra nettamente superiore.
Il vero exploit arrivò nell’annata 2020/2021. Dopo esser riuscito a portare lo Spezia in Serie A, Vincenzo Italiano riuscì a condurre i suoi alla salvezza nella massima categoria e soprattutto ad un eccellente cammino proprio in Coppa Italia. Dopo aver eliminato il Cittadella per 0-2, nei sedicesimi batté il Bologna per 2-4 ai supplementari. Risultato fotocopia nel match successivo contro la Roma all’Olimpico, anche se, da tabellino, quel match risulta vinto a tavolino 0-3 dai bianconeri, visto che i giallorossi fecero una sostituzione di troppo. Ai quarti di finale, ecco un altro 4-2, ma questa volta per la squadra avversaria, il Napoli.
I cammini di Italiano in Coppa Italia con la Fiorentina
L’ottima stagione conclusa con i liguri valse a Vincenzo Italiano la chiamata della Fiorentina. A Firenze, il tecnico rimase per tre stagioni e in Coppa Italia riuscì sempre ad ottenere ottimi risultati. Nella prima annata, dopo due turni agevoli contro Cosenza e Benevento, arrivarono due vittorie pesanti. La prima fu un roboante 2-5 a Napoli, la seconda un 2-3 a Bergamo contro l’Atalanta. Il cammino della Fiorentina si interruppe in semifinale con la doppia sconfitta contro la Juventus.
L’anno successivo fu quello della finale persa per 1-2 contro l’Inter. Il cammino degli uomini di Italiano fu: Sampdoria, Torino e Cremonese. Nella sua ultima stagione in viola, invece, ci fu di nuovo uno stop in semifinale, questa volta ad opera dell’Atalanta. Nei due turni precedenti erano stati eliminati il Parma e il Bologna di Thiago Motta, entrambi dopo i calci di rigore.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook