Seguici su

Bologna FC

Il grande giorno di Empoli-Bologna: l’undici pensato da Italiano

Quasi tutto pronto per la sfida al Castellani di questa sera alle 21: Vincenzo Italiano alle prese con le scelte per il suo undici anti Empoli

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano durante Parma-Bologna
Vincenzo Italiano durante Parma-Bologna (fonte: Bologna FC 1909)

Appuntamento storico questa sera al Castellani, sia per l’Empoli di Roberto D’Aversa che per il Bologna di Vincenzo Italiano. Le due squadre scenderanno in campo per l’andata della semifinale di Coppa Italia, in attesa dell’altra semifinale che andrà in scena domani sera tra Milan ed Inter. La trepidante attesa sta per finire: il Castellani sarà preso d’assalto, per quanto possibile, da una marea di tifosi rossoblù pronti a sostenere i propri ragazzi anche di martedì sera in trasferta. La vittoria del Penzo contro il Venezia ha caricato ancor di più un ambiente già infuocato da diverse settimane.

Dentro la testa di Italiano: tanti fattori da valutare prima di scegliere l’undici

Dosaggio delle forze ma anche consapevolezza dell’importanza del match. Vincenzo Italiano dovrà schierare una formazione ragionando su diversi aspetti, come il turnover, gli infortunati e la forma fisica dei vari giocatori. Una buona notizia riguarda sicuramente il recupero totale sia di Lorenzo De Silvestri che di Charalampos Lykogiannis. Al contrario di Santiago Castro, per il quale si spera in una convocazione per la sfida col Napoli del 7 aprile, i due difensori tornano a disposizione di Italiano per una sfida molto delicata. Oltre all’aspetto tecnico, entrambi i giocatori sono estremamente importanti a livello di spogliatoio e di gruppo.

Lorenzo De Silvestri in Bologna- Como (© Bologna FC 1909)

Lorenzo De Silvestri in Bologna- Como (© Bologna FC 1909)

Le probabili scelte di Italiano: ancora Dallinga in avanti, spazio a Benja?

Alcune certezze e ancora qualche dubbio da sciogliere. La porta rossoblù sarà certamente blindata da uno degli ex di turno, ovvero Lukasz Skorupski. I primi ballottaggi, invece, riguardano la difesa: se al centro sembrano quasi certamente confermati sia Beukema che Lucumì, sulla fascia destra ci sono ancora delle incertezze. Davide Calabria si gioca un posto con Emil Holm, sicuramente più fresco e riposato dell’ex Milan e pronto a garantire la solita spinta. A sinistra, invece, quasi scontata la presenza di Miranda dato il rientro in extremis di Lykogiannis e le condizioni non ancora eccelse.

Capitolo centrocampo: Tommaso Pobega potrebbe essere il prescelto per far coppia con Freuler, battendo la concorrenza di Ferguson ed Aebischer. Sulla trequarti, invece, Italiano vuole puntare ancora sul suo jolly danese, Jens Odgaard. Senza Santiago Castro, poi, toccherà ancora a Thijs Dallinga: l’olandese non è al 100% ma dovrà stringere i denti e guidare l’attacco rossoblù. Infine, sulle fasce potrebbe esserci una rivoluzione rispetto al match contro il Venezia: fuori Orsolini e Cambiaghi, dentro Ndoye e Benja Dominguez.

Fonte: Stadio, Stefano Brunetti

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *