Bologna FC
Il Resto del Carlino – Bologna, con il Venezia anche Saputo in tribuna
Possedere due squadre di calcio, per di più in due continenti diversi, può essere sicuramente molto difficile: tuttavia, in certi casi, ciò è una vera e propria fortuna, perché quando da una parte va male a migliaia di kilometri di distanza, forse per legge di compensazione, le cose potrebbero andare meglio. Forse anche per questo motivo nella giornata di domani è previsto il ritorno di Joey Saputo in città, che domenica pomeriggio sarà al Dall’Ara per assistere alla partita delle 15 fra i rossoblu ed il Venezia di Paolo Zanetti, sfida importante in chiave classifica per la zona Europa.
Tutto ciò mentre al di là dell’oceano atlantico, e a 6 ore di distanza, il Montreal si gioca la finale di Championship canadese contro il Toronto, sfida anche questa decisiva per la qualificazione in Concacaf Champions League. Il club canadese non sta passando un buon momento e, dopo le dimissioni del presidente operativo Kevin Gilmore, i tifosi hanno iniziato un braccio di ferro con la società, accusata di aver cambiato ingiustamente il logo rinunciando al marchio Impact. Due giorni fa è arrivato poi un ulteriore strappo, quando un incontro fra Saputo e parte della tifoseria del Montreal, teoricamente segreto, è diventato un comunicato firmato da uno dei gruppi principali della curva. A tale comunicato, Saputo ha risposto evidenziando il suo sdegno e ribadendo la scelta di non tornare indietro sul logo, oltre che smentendo ogni possibile voce di addio al Montreal.
Ecco, dunque, che il patron italo-americano domenica tornerà al Dall’Ara. L’ultima volta che è stato in città era fine settembre, momento di piena crisi per il Bologna dopo la sconfitta esterna con l’Empoli, che portò alle dimissioni di Walter Sabatini; curiosamente, nel momento peggiore della stagione per il Bologna, in MLS il Montreal viveva un periodo decisamente migliore, in cui era in piena lotta per un posto ai play off. Dopo Empoli, però, per i rossoblu sono arrivate 3 vittorie, un pareggio e due sconfitte, contro le capoliste Napoli e Milan, che hanno proiettato la squadra di Sinisa Mihajlovic al 9° posto in classifica a pari punti con Juventus e Fiorentina. La sfida con il Venezia rappresenterà dunque anche una sfida con il proprio passato per Joey Saputo, che trova il club che fino all’agosto 2020 era proprietà di Joe Tacopina, il quale 7 anni fa introdusse l’attuale presidente rossoblu al calcio italiano. A distanza di 7 anni, vissuti fra grandi investimenti e non tantissime soddisfazioni, toccherà ora neo cittadino bolognese Sinisa Mihajlovic a regalare una grande stagione al presidente.
Fonte: Massimo Vitali, il Resto del Carlino)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook