Bologna FC
Il Resto del Carlino – Bologna, i rossoblù attendono una risposta dal Basilea per Calafiori
Il Bologna lavora sul mercato, continuando a sondare le varie possibilità a disposizione per chiudere l’arrivo di un esterno sinistro basso che completi la rosa a disposizione di Thiago Motta. L’ultimo sondaggio in ordine di tempo è quello che riguarda Riccardo Calafiori, 20enne scuola Roma attualmente in forza al Basilea.
SITUAZIONE. Gli svizzeri del Basilea hanno puntato sull’esterno italiano in estate, acquistandolo a titolo definitivo dalla Roma per un milione e mezzo più il 40% sulla futura rivendita. Adesso a gennaio, dopo che Riccardo ha superato un problema muscolare a inizio stagione e giocato 10 partite, gli svizzeri sembrerebbero ben disposti a lasciar andare il laterale ex Genoa. L’unico dubbio ancora in essere è quello della valutazione che ne fanno i RotBlau, il Bologna attende risposte dal Basilea per capire che tipo di trasferimento proporre e di quale entità possa essere l’eventuale investimento per poi decidere il da farsi.
ALTERNATIVE LONTANE. Calafiori è l’ultimo osservato speciale di una lista che comprende altri nomi che conosciamo ormai molto bene: Aleksa Terzic (qui la sua scheda) della Fiorentina al momento inaccessibile per le resistenze Viola, Oleg Reabciuk (qui la sua scheda) per cui l’Olympiacos accetti solo un acquisto a titolo definitivo, Josh Doig (qui la sua scheda) per cui l’Hellas Verona vorrebbe circa 8 milioni e Georgios Kyriakopoulos (qui la sua scheda) per cui il Sassuolo fa muro. Come se non bastasse, anche dalla Spagna giungono notizie “negative” col Real Betis pronto a farsi avanti per l’esterno del Valencia Toni Lato (qui la sua scheda) dopo aver venduto Moreno all’Aston Villa per 15 milioni. Insomma, sfogliando la margherita, Calafiori rimane al momento il nome più interessante anche perché il ragazzo, dopo aver superato i problemi fisici (rottura del legamento crociato nel 2019) ha mostrato ottime qualità e il Bologna potrebbe essere l’ambiente giusto per crescere.
EXTRABUDGET? Il mercato bloccato impone ragionamenti anche sul budget rossoblù per questa sessione di mercato. Dopo la sfida di oggi contro la Lazio, nel weekend in vista del match con la Cremonese arriverà a Bologna il patron rossoblù Joey Saputo. Il presidente sarà probabilmente coinvolto nel summit di mercato che deciderà le strategie per chiudere la faccenda esterno basso. I dirigenti, alle prese con le difficili uscite di Vignato e Kasius, proveranno a chiedere un piccolo extrabudget per chiudere più in fretta la questione esterno e non rischiare di restare a mani vuote.
NIENT’ALTRO. Oltre l’esterno basso, dal mercato, pare non arriverà altro. Infatti, con la permanenza fino a fine contratto di Nicola Sansone, il reparto avanzato è al completo e non sarà necessario l’arrivo di alcun altro esterno offensivo. Ciononostante, l’agente di Facundo Pellistri arriverà nelle prossime in Italia per sondare il terreno e vedere se altre squadre, in primi Sassuolo, Udinese o Fiorentina possano essere interessate al giovane uruguaiano dello United.
Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook