Bologna FC
Il Resto del Carlino – Bologna in castigo
Massimo Vitali, dalle pagine de Il Resto del Carlino, analizza una particolare statistica in cui nessuno ci batte: siamo la squadra più tartassata d’Europa in termini di cartellini.
Una Champions ed uno Scudetto. Da Delio Rossi ad Inzaghi, passando da Donadoni per arrivare poi a Mihajlovic. Dal 2015/2016, cioè dalla prima stagione in Serie A Saputiana, il Bologna, seppur cambiando allenatore, ha mantenuto una particolare peculiarità: collezionare cartellini. Dividendo questa attitudine in due particolari discipline, una per le ammonizioni ed una per le espulsioni, nei quasi cinque anni presi in esame, i rossoblù porterebbero a casa uno scudetto in solitaria, con 436 cartellini gialli accumulati, ed una Champions League – primi quindi in Europa, prendendo in considerazione i cinque maggiori campionati – in condivisione con il Genoa con 36 cartellini rossi.
La stagione in corso non sta facendo altro che confermare questo trend, con 82 ammonizioni in 26 partite i rossoblù si confermano, largamente, la squadra più sanzionata di tutta la serie A. Discorso parallelo quello delle espulsioni, sono infatti sei i cartellini rossi di questa stagione, dietro solo a Genoa e Torino a quota sette.
Per Fenucci la misura è colma. Sono di ieri le parole del dirigente rossoblù, che per una volta ha messo da parte il proprio aplomb, dando ancora maggiore risalto alle proprie rimostranze: <<quest’anno ho visto molte valutazioni errate, in diverse gare, che sono costate diversi punti e soprattutto tanti indisponibili. Siamo una squadra fortemente propositiva – anche contro la Lazio i rossoblù hanno dominato nel possesso palla e nelle conclusioni – è inspiegabile questa situazione>>. Nel mirino sopratutto le recenti direzioni di Bologna-Genoa e Lazio-Bologna, dove l’atteggiamento dei direttori di gara nei confronti di Palacio e soci è stato ritenuto eccessivamente punitivo, vedere le ammonizioni lampo comminate a Schouten e Bani che ora salteranno la Juve.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook