Seguici su

Bologna FC

Il Resto del Carlino – Bologna, la partita è più di una

Pubblicato

il

Oramai, si sa, le squadre di calcio sono diventate vere e proprie aziende. Ergo, il loro stato di salute dipende da molte variabili, che non contano più del solo e mero aspetto sportivo. Motivo per cui, si può indubbiamente affermare che le partite che il Bologna andrà a giocarsi nei prossimi tempi non saranno solo ed esclusivamente sul campo, ma vedranno protagonista il club rossoblù in più sedi differenti.

Le altre sfide

La prima riguarda i diritti televisivi: e non ci sono buone notizie all’orizzonte; lunedì ci sarà l’assemblea in Lega, con l’offerta pubblica addirittura scesa rispetto agli 1,12 miliardi del triennio precedente, attestandosi oggi su circa 900 milioni. La squadre inglesi se ne spartiscono più di 5: tanto per confermare, qualora ce ne fosse il bisogno, che il nostro calcio paga sempre meno. Nello specifico, a seguito delle relative divisioni, i felsinei scenderebbero dagli attuali 44 a poco più di 38-39 milioni, in un destino comune di ridisegnazione al ribasso.  

I conti rossoblù

Ma non è finita qui. Perché poche ore dopo, nella giornata di martedì, a Casteldebole si terrà l’assemblea dei soci, e si dovrà necessariamente fare i conti con l’ultimo bilancio. Che sarà sicuramente negativo, come del resto lo sono stati tutti almeno negli ultimi dieci anni, fino al picco del -46,7 risalente a una stagione fa. Il dato, questa volta, potrebbe attestarsi sui -20, nonostante negli ultimi due mercati estivi il borsino segni +18 sulla voce entrate/uscite.

Secondo tema di giornata sarà l’ingresso in consiglio del figlio di Joey Saputo, Luca, a conferma di una presenza sempre maggiore da parte del board dirigenziale in quel di Casteldebole.

Quindi stadio e Thiago

Ulteriore grana da risolvere: la questione stadio. Entro fine 2023 si terrà la conferenza dei servizi, al fine di sbloccare definitivamente i lavori per l’impianto temporaneo nell’area Fico, con costi stimati attorno ai 15 milioni di euro, e nella stessa occasione verrà dato il lasciapassare per il rifacimento del Dall’Ara (190 milioni i lavori, ripartiti tra 150 a carico del club e 40 del comune).

Ciliegina sulla torta, il rinnovo di Thiago. Se ne sta continuando a parlare, e le volontà ci sono da ambo le parti. Per andare avanti in tutte le direzioni, come vuole il Bologna. A partire da domenica, in cui verrà inaugurato il piccolo tour de force contro squadre decisamente più abbordabili rispetto a quelle affrontate fino ad ora. Ci si augura, magari, con una vittoria.

(Fonte: Il Resto del Carlino – Marcello Giordano)

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *