Bologna FC
Bologna, riecco Beukema: i rossoblù ritrovano il loro leader difensivo (Il Resto del Carlino)
Il rientro di Beukema rappresenta una garanzia per il Bologna. I rossoblù con l’olandese in campo sono quasi impenetrabili
Sam Beukema è tornato ad allenarsi col gruppo dei compagni ieri a Casteldebole, un sorriso in più per il Bologna che ritrova un titolarissimo. L’olandese è un punto fermo della formazione di mister Thiago Motta. Con 2530 minuti stagionali (tra Serie A e Coppa Italia) è il terzo calciatore più utilizzato della rosa dopo: capitan Ferguson (2826 minuti) e Joshua Zirkzee (2540 minuti). Dopo due gare d’assenza per stop precauzionale, ieri Sam è tornato sul campo per allenarsi agli ordini di Thiago e del suo staff.
La difesa del Bologna cresce anche senza Beukema
Salernitana e Frosinone le gare saltate dal difensore AZ, primo e fondamentale acquisto estivo dei rossoblù. I motivi dell’acquisto di Beukema da parte del Bologna si ritrovano tutti nelle statistiche. L’olandese è fondamentale nei meccanismi difensivi dei rossoblù: con le ultime due gare, il Bologna è salito a 14 clean-sheet stagionali. Ma nelle precedenti 12 occasioni in cui la difesa rossoblù aveva tenuto la porta inviolata Sam c’era. Mentre nelle 4 gare prima di Bologna-Salernitana, in cui Motta aveva fatto a meno di Beukema, la squadra aveva sempre subito gol.
Dati che sottolineano quanto il l’ex Go Ahead Eagles sia fondamentale, ma anche quanto Calafiori e Lucumí siano cresciuti. Col ritorno di Sam, ovviamente, si tornerà al solito ballottaggio tra l’italiano e il colombiano, ma il lavoro sulla difesa è in continua evoluzione. D’altronde non è un caso che il Bologna abbia, con 25 reti al passivo, la terza difesa meno battuta del campionato dopo Inter (15) e Juventus (bianconeri fermi a 24, solo una in meno dei rossoblù).
Oltre al contributo difensivo, di Beukema si apprezzano anche la duttilità: a Bergamo si è prestato con buoni risultati al ruolo di terzino destro; e il contributo in zona gol: due le reti stagioni, contro l’Inter in Coppa Italia e per sbloccare il parziale contro il Lecce in casa, più l’assist per Fabbian contro il Torino.
Riposo precauzionale
Come ormai noto, nelle ultime due gare l’olandese è rimasto a riposo in via precauzionale. Lo staff rossoblù ha valutato un periodo di riposo per Sam in maniera che potesse affrontare con serenità la tendinopatia su cui aveva giocato in precedenza. La misura è stata presa nell’ottica della prevenzione di eventuali altri problemi muscolare in vista del finale. Una scelta fatta con grande serenità da Motta e il suo gruppo nell’interesse di Beukema e del Bologna, tanto che il mister all’antivigilia della sfida di Frosinone aveva detto: «Avessimo bisogno, possiamo contare su di lui».
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook