Seguici su

Bologna FC

Il Resto del Carlino – Bologna, scelta fatta: sarà Thiago Motta il nuovo allenatore

Pubblicato

il


Dopo giorni di discussioni e incertezza, il Bologna pare aver trovato il suo nuovo allenatore: sarà infatti Thiago Motta il nuovo tecnico dei rossoblu. L’ex allenatore dello Spezia è stato contattato dopo un iniziale colloquio con Claudio Ranieri e nella giornata di ieri è arrivata l’accelerata decisiva. Una scelta che evidenzia la volontà del Bologna di iniziare da subito un nuovo ciclo, con un allenatore giovane e con una chiara idea di gioco; importante sarebbe stata sicuramente anche l’esperienza di Ranieri, visto però più come traghettatore e su cui c’è anche il Monza. Thiago Motta che, tra l’altro, è stato anche ex compagno di Marko Arnautovic all’Inter, probabilmente un altro fattore che ha portato alla scelta del tecnico italo brasiliano. 

Thiago Motta è atteso a Casteldebole questa domenica; intanto si continuano a discutere i dettagli di un contratto che sarà biennale o di un anno con opzione per il secondo, con lo stipendio che dovrebbe aggirarsi sugli 800mila a stagione. 

Oltre alla possibilità di dare continuità al progetto, la scelta di Thiago Motta rappresenta anche un importante segnale di fiducia verso la squadra: la società crede nel gruppo e il compito di Motta sarà appunto di valorizzare al meglio tutti gli elementi della squadra. Per quanto riguarda il modulo è possibile che questo resti invariato, almeno inizialmente, con Thiago Motta che pare voglia puntare molto sugli esterni: 3-4-3, dunque, che l’italo brasiliano vorrebbe trasformare in 4-3-3 o 4-2-3-1, probabilmente dopo il mercato di gennaio. Anche se, come ha già dimostrato a La Spezia, Thiago Motta è un allenatore molto duttile in grado di trasformare i giocatori: in Liguria, infatti, il suo centrocampo a 3 vedeva fra i suoi interpreti Jacopo Sala, Simone Bastoni e Jakub Kiwior, rispettivamente terzino, esterno e difensore centrale. E non solo: Thiago Motta è un allenatore a cui piace provare a imporre il proprio gioco, l’ideale per una società che punta a valorizzare al massimo ogni proprio giocatore. 

 

Sembra dunque quasi tutto fatto per l’inizio dell’avventura di Thiago Motta sulla panchina del Bologna; avventura che non inizierà prima di lunedì, con Vigiani pronto a dirigere gli ultimi allenamenti e ad andare in panchina domenica. Ma intanto la scelta è stata fatta: il Bologna riparte da Thiago Motta. 

Fonte: Massimo Giordano, Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *