Bologna FC
Il Resto del Carlino – Bologna, Soriano senza gol da un anno
È passato quasi un anno dall’ultima rete di Roberto Soriano. Era il 14 marzo 2021, al Dall’Ara si giocava Bologna-Sampdoria e i rossoblù vinsero 3-1 collezionando i punti numero 25, 26 e 27 del loro campionato e 12mo posto in classifica. Una situazione molto simile a quella che il Bologna vive in questi giorni, 32 punti e 12mo posto in classifica alla 27a giornata, anche se la squadra di Sinisa Mihajlovic è ferma a 26 partite giocate e dovrà recuperare la sfida saltata contro l’Inter per via del focolaio natalizio. Stesso Bologna, risultati alla mano, modo diverso per conseguirli.
SORIANO – Come detto, un anno fa Roberto Soriano segnava nel 3-1 alla Samp, e quella rimane l’ultima rete messa a segno dall’Italo-tedesco. Era la nona della stagione passata, quando alla 27a giornata contava oltre alle 9 reti, anche 6 assist. Un anno dopo il bottino rossoblù è simile, ma per Soriano invece ci sono appena 3 assist ai compagni. Una realtà rivoluzionata per Soriano che, nel frattempo è prima diventato capitano e poi ha dovuto rinunciare al ruolo di trequartista. La fascia si è legata al suo braccio fin da questa estate quando Poli ha lasciato Bologna, il ruolo di trequartista lo ha abbandonato accettando l’arretramento a mediano per aiutare la squadra col nuovo 3-4-3. Tuttavia, in tutta la prima parte del torneo, giocata per la maggior parte col 3-4-1-2 e con Soriano dietro le punte l’ex Samp non è comunque più riuscito ad imporsi in zona gol.
IRRINUNCIABILE – Sinisa Mihajlovic comunque non rinuncia mai a Soriano. Fedelissimo dai tempi della Sampdoria, quando fu proprio il tecnico serbo a promuoverlo tra i titolari, Soriano in stagione conta 2049 minuti giocati, che lo piazzano al secondo posto della rosa, appena dietro agli oltre 2100 di Gary Medel. L’italo-tedesco è anche secondo nella speciale classifica dei fedelissimi di Mihajlovic, dietro al solo Lorenzo De Silvestri, incontrato e voluto dal tecnico anche nella sua esperienza granata, al Torino. Esperienza, seppur breve, vissuta anche da Soriano esattamente prima di arrivare in rossoblù.
E la prossima gara dei rossoblù sarà proprio quella col Torino, reduci dalla sconfitta contro i rossoblù isolani del Cagliari di Walter Mazzarri, che proprio a Torino con Soriano non ebbe un grande rapporto “costringendolo” a trasferirsi nel mese di gennaio 2019 al Bologna, fortemente voluto da Miha.
fonte: Massimo Vitali, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook