Bologna FC
Il Resto del Carlino – Bologna, sul mercato occhi ancora in Scozia: piace Campbell dell’Hibernian
Il Bologna continua a guardare da vicino le occasioni che mette in vetrina la Premiership scozzese. Dopo Hickey, Ferguson e in un certo senso Doig (poi non arrivati per le limitazioni sugli extracomunitari), a Bologna potrebbe essere il momento di un altro scozzese: Josh Campbell, centrocampista classe 2000 dell’Hibernian.
CHI È JOSH CAMPBELL. Cresciuto nelle giovanili del club di Edimburgo, Josh è un centrocampista col vizio del gol, un alter ego di Lewis Ferguson, arrivato all’inizio di questa stagione proprio dalla Premiership scozzese. Ferguson ha toccato quota 9 gol e 5 assist stagionali in 35 presenze. Un percorso lungo fatto di vari prestiti prima di diventare titolare nel club della sua infanzia.
L’INTERESSAMENTO ROSSOBLÙ. Il Bologna osserva da vicino quello che è l’andamento del centrocampista scozzese con particolare attenzione alla sua vena prolifica. Il suo nome è rimbalzata proprio dalla Scozia dove sono convinti che il Bologna dopo aver pescato bene con Hickey e Ferguson vorrà provare un terzo colpo. D’altronde Ferguson sembra trovarsi a meraviglia in città, dove ha detto di vivere bene e di voler rimanere almeno altri due anni nell’intervista rilasciata al canale YouTube della Nazionale del suo Paese. Un interessamento quello al centrocampista scozzese che nasce soprattutto dalla necessità di non farsi trovare impreparati qualora Nico Dominguez dovesse alla fine decidere di non rinnovare e quindi costringere il Bologna ad una cessione immediata in estate.
SCOZIA, FILO DIRETTO. Il collegamento con la Scozia è ormai evidente. Prima Bigon, poi Sartori, il Bologna guarda con grande attenzione alla Terra d’Albione. Lo ha spiegato molto bene questa estate Marco Di Vaio, la Scozia è uno dei pochi campionati in crescita in Europa nei quali le società ancora non chiedono prezzi esorbitanti per i loro gioielli. Gli esempi di Hickey e Ferguson sono lampanti: pagati rispettivamente 1,5 e 3,5 hanno subito accresciuto il loro valore. Al termine della scorsa stagione Aaron era ricercato in Premier League e il Bologna è riuscito a spuntare un trasferimento da oltre 16 milioni più bonus, oltre 10 volte il valore dell’acquisto dagli Hearts; Lewis, la scorsa estate, è costato 3,5 milioni e oggi con 5 reti all’attivo si sta dimostrando centrocampista prolifico. Una situazione che vede il valore del suo cartellino lievitare e oggi vale almeno tre volte l’investimento rossoblù.
Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook