Seguici su

Bologna FC

Il Resto del Carlino – Caso Real Saragozza vs Real Basca, arriva la squalifica

Pubblicato

il

 

 

Lo scorso 28 novembre, la partita di terza categoria tra Real Saragozza e Real Basca fu sospesa al minuto ’38. I giocatori del Real Saragozza si rifiutarono di continuare la gara dopo che un giocatore della squadra avversaria aveva rivolto insulti razzisti verso un proprio compagno. L’abbandono del campo comportò, per il Real Saragozza, la sconfitta 0-3 a tavolino.

Nella giornata di ieri è arrivato il responso del giudice. L’insulto razzista è stato confermato dalle indagini della Procura Federale e l’autore sarà condannato con una maxi-squalifica pari a 10 giornate. Ma questo non basterà per rigiocare la partita, con il risultato che rimarrà dunque 0-3 a tavolino.

Il Saragozza chiede giustizia e vuole rigiocare la partita, per questa ragione procederà con un ulteriore ricorso.  La decisione di ripetere il match troverebbe d’accordo il presidente del Real Basca, il quale fin da subito aveva sospeso il proprio giocatore, ma allo stesso tempo creerebbe un precedente al quanto significativo anche a livello professionistico. 

Il governatore della regione Stefano Bonaccini si è schierato dalla parte del Saragozza, premiando la loro scelta di abbandonare il campo come simbolo per contrastare il razzismo.

Giustizia è stata fatta solo in parte. Il Saragozza non si accontenta della maxi-squalifica e continuerà la sua battaglia per rigiocare l’incontro.

 

Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *