Bologna FC
Il Resto del Carlino – Cosmi e Sabatini, vecchi colleghi e amici
Sabato due vecchi amici si ritroveranno e lo Scida di Crotone magicamente si trasformerà nel Campo Comunale di Arezzo. Come scrive M. Vitali su “Il Resto del Carlino”, Serse Cosmi e Walter Sabatini, due perugini veri, si rincontrano dopo vent’anni.
Nel 1995 Cosmi sbarca ad Arezzo, squadra che militava in Serie D. Tre anni dopo si forma la coppia con l’arrivo di Sabatini, dopo l’apprendistato fatto nel settore giovanile della Lazio, dove ha messo in luce in prima squadra Alessandro Nesta e Marco Di Vaio, e l’esperienza da ds alla Triestina. Nel 1999, la coppia di amici arriva a sfiorare la promozione in B, grazie alle prestazioni del giovane Fabio Bazzani.
Nel 2000 i due si ritrovano a Perugia, con Cosmi in panchina che assaggia per la prima volta la Serie A e Sabatini consigliere “nell’ombra” di Gaucci. Nell’ombra perché era scattato, proprio quell’anno, la squalifica con proposta di radiazione per aver tesserato irregolarmente, ai tempi dell’Arezzo, un calciatore extracomunitario. L’uomo mercato rossoblu tornò ad avere la piena riabilitazione nel 2005.
Vent’anni dopo i due amici sono ancora sulla scena del calcio italiano, chi a scovare talenti come solo lui sa fare e chi cercherà di salvare la propria squadra.
Fonte: M. Vitali / Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook