Bologna FC
il Resto del Carlino – Dati e curiosità su Mattias Svanberg
Sinisa Mihajlovic ha una certezza in più: Mattias Svanberg. Lo svedese, autore di una grande prova contro la Sampdoria, ha finalmente ottenuto una posizione di rilievo all’interno della squadra: andiamo ora a (ri)scoprirlo attraverso diverse tappe della sua carriera.
Svanberg è arrivato al Bologna nel 2018 e ha debuttato il 16 settembre di quell’anno nei minuti conclusivi di Genoa-Bologna, terminata 1-0. Il suo primo gol, però, è arrivato soltanto nella stagione successiva, quando segnò contro il Torino il 2 agosto del 2020, nell’ultima gara di campionato. Fino a ora, Svanberg in 76 gare ha siglato quattro reti, stesso numero dei gol che gli sono stati annullati dal Var.
Mattias è costato 5,5 milioni di euro, che il Bologna nel 2018 ha versato nelle casse del Malmoe. Dopo un inizio di avventura con i rossoblù non molto entusiasmante, Svanberg ha aumentato i giri e ora la sua valutazione si è triplicata, come dimostra l’offerta per lui del Milan, arrivato ad offrire 15 milioni. Su di lui ci sono anche Juventus, Southampton e Leicester.
Lo svedese è definitivamente anche nel giro della sua Nazionale, con cui ha debuttato il 18 novembre del 2019 nella gara vinta per 3-0 contro le Far Oer. Fino ad ora, per lui, quattro presenze con la Svezia che però sicuramente aumenteranno quest’estate con gli Europei, dove gli scandinavi se la vedranno con Spagna, Polonia e Slovacchia. A fine mese, invece, le qualificazioni mondiali con Georgia, Kosovo ed Estonia.
Infine due curiosità: Mattias è figlio d’arte. Il padre Bo è stato in patria un grande campione di hockey su ghiaccio. Svanberg, inoltre, è il nono svedese della storia del Bologna: prima di lui Andersson, Ingesson, Lucic, Ekdal, Antonsson, Friberg, Krafth ed Helander.
E’ sicuramente l’uomo del momento, Mattias Svanberg: nonostante la giovane età sta già raggiungendo una grande maturità calcistica. Per la gioia di Mihajlovic, per la gioia del Bologna.
Fonte: il Resto del Carlino/Massimo Vitali
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook