Bologna FC
Il Resto Del Carlino – Difesa in emergenza. Motta studia le soluzioni possibili per arginare la Roma
Arriva una bella notizia in casa rossoblù, che però complica la situazione in vista della partita con la Roma. La difesa è in emergenza con le assenze di Soumaoro dopo l’operazione e Posch qualificato, che ha preso il giallo contro il Sassuolo, partita nella quale era diffidato. Ora si aggiunge la lieta novella di Lucumì, volato in Colombia perché sta per diventare padre per la prima volta. Giustamente la società gli ha concesso il ritorno in patria in modo che non potesse mancare in un occasione così speciale e potesse stare accanto alla compagna. Quindi non ci sarà neanche il colombiano contro i giallorossi. Motta studia soluzioni e potrebbe mandare in campo una difesa del tutto inedita.
Sosa è il primo nome per sostituire Lucumì accanto a Bonifazi. Molte alternative non ci sono, ma l’uruguaiano ha dimostrato di potersi prendere determinate responsabilità. Thiago gli ha sempre dato fiducia e ci crede, nonostante la giovane età (21 anni) e quale errore a volte dettato proprio dall’inesperienza e dalla mancanza di costanza. Per il resto Sosa ha il mancino delicato che piace al suo allenatore e che gli permette di impostare bene l’azione da dietro ed è quindi sicuro che contro la Roma sarà in campo, con molte chance di una maglia da titolare. Sono nove le presenze e sei le partite in cui è stato inserito nell’undici iniziale contro Fiorentina, Juventus, Monza, Sampdoria, Inter e Torino. Joaquin ha alternato buone prestazioni ad errori gravi, ma il punto fondamentale è che mancherà anche Kyriakopoulos, fermo con la labirintite, e quindi non ci sono molte scelte diverse da fare.
La linea difensiva si dovrebbe così comporre: De Silvestri a destra, Bonifazi e Sosa al centro con Cambiaso a sinistra. Reparto inedito e mai provato, ma a mali estremi ci sono estremi rimedi. L’ultima volta che andò in campo una difesa simile fu con la Juventus e non fini molto bene, con i padroni di casa che si imposero per 3-0 sui rossoblù. In quell’occasione c’era Lykogiannis che potrebbe trovare spazio nel caso Motta mettesse Cambiaso a destra al posto di De Silvestri. Le novità però non portano molto bene: vedasi contro il Torino o in casa con il Monza dove a scendere in campo furono, Cambiaso, Posch, Sosa e Lykogiannis, proprio per un emergenza e arrivò una sconfitta.
Ma oltre ai difensori mancheranno anche Sansone, Arnautovic, non al meglio e Zirkzee che non convince Thiago, Insomma anche l’attacco ha le sue grane ma la difesa è veramente decimata. Starà quindi alle seconde linee farsi valere contro la Roma e dimostrare il percorso di crescita a cui tiene tanto Motta. In primis Sosa che è chiamato a tornare protagonista.
Fonte: Il Resto Del Carlino, Marcello Giordano
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook