Bologna FC
il Resto del Carlino – Genoa, 14 positivi: ora trema la Serie A
Allerta Covid in Serie A, di nuovo. La bomba è arrivata direttamente dal Genoa dove, dopo le positività di Perin e Schone, altri 12 membri sono stati contagiati da Coronavirus. Può esserci tutta l’attenzione di questo mondo, ma quando salta fuori un focolaio così bisogna rivedere i piani e cercare di monitorare la situazione. Il club ligure, dopo aver scoperto i casi, ha informato Lega e Figc e ha poi inviato una nota ufficiale che dice: “Dopo gli accertamenti odierni il numero di tesserati positivi al Covid-19 è salito a quattordici tra componenti team e staff. La società ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le autorità per le procedure correlate. Il club fornirà nei prossimi giorni aggiornamenti dettati dall’evoluzione”.
Alcuni, dopo la positività di Perin, si aspettavano un aumento dei contagi; quasi nessuno, però, si sarebbe aspettato un numero così elevato. La situazione prima, durante e dopo la gara del Genoa contro il Napoli è stata abbastanza travagliata. Il match, inizialmente previsto alle 15, era stato spostato alle 18 per aspettare l’esito dei tamponi, che poi sarebbero usciti tutti negativi tranne Schone. La squadra intanto parte alla volta per Napoli e, dopo aver effettuato un altro giro di tamponi, scende in campo al San Paolo. Ieri, infine, il nuovo responso: 14 positivi. Anche il Napoli ora trema, la squadra di Gattuso è stata subito avvisata dalla società ligure: sono previsti ora diversi giri di tampone.
Ora bisognerà capire cosa succederà in campionato. Genoa-Torino, in programma sabato alle 18, è a forte rischio. Una squadra che può mandare in campo almeno 13 calciatori, tra prima squadra e Primavera, può regolarmente giocare: ma che partita sarebbe? Probabilmente il calcio perderebbe credibilità, ecco perché l’intenzione è quella di far prevalere il buon senso sul regolamento e quindi il match verrà probabilmente rinviato. Attenzione anche all’altra squadra di Genova: la Samp ha tesserato Keita Balde che ha subito scoperto una debole positività al Covid. Anche qui la situazione da monitorare, ma una cosa è certa: in Serie A è di nuovo allarme.
Fonte: il Resto del Carlino/Paolo Franci
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook