Bologna FC
Il Resto del Carlino: Hellas-Bologna, Denswil confermato. Tomiyasu in ballottaggio con Mbaye
Prova del nove domenica, ore 20.45, al Bentegodi per la formazione rossoblù. Esordio stagionale in campionato contro l’Hellas, con i ragazzi di mister Sinisa Mihajlovic intenzionati a ripagare il tecnico serbo del lavoro svolto a Casteldebole e -più in generale, la società e i tifosi tutti- circa le aspettative per questa nuova stagione.
Obiettivo: ripartire da dove si era rimasti cercando al contempo di vincere, convincere e divertire. Come ben ricorda Marcello Giordano sulle pagine del Resto del Carlino, l’ossatura della squadra è praticamente rimasta intatta. Unici due volti nuovi Denswil e Tomiyasu, entrambi neo acquisti di questo calciomercato estivo. Ambedue accomunati dalla militanza trascorsa nel campionato belga (rispettivamente Bruges e Sint Truiden), nonché pagati la stessa cifra dalla società felsinea (7 milioni).
Il primo scenderà quasi certamente in campo, in difesa, andando a sostituire Lyanco e posizionandosi di fianco a Mbaye. Lo staff tecnico rossoblù ha sin da subito puntato sul difensore olandese concedendogli spazio in allenamento, nelle prime amichevoli estive ed in Coppa Italia. E il giocatore stesso non ha deluso le aspettative; seppur partito con qualche incertezza iniziale è via via migliorato anche grazie alla comunicazione avuta con Dijks, sua guida e traduttore nel percorso di inserimento nonché vecchia conoscenza ai tempi dell’Ajax.
Tomiyasu invece è ancora in ballottaggio con il compagno di reparto Mbaye, anche se il giovane calciatore di Fukuoka si è reso protagonista di un progressivo cammino di maturazione mostrato fin qui lungo tutto il ritiro estivo.
Per questo motivo Tomiyasu potrebbe aver già scavalcato Mbaye nelle gerarchie di reparto; nessuna sorpresa, dunque, se domenica sera dovessimo vederlo partire titolare sulla destra. Il giapponese ha soddisfatto Mihajlovic nella partita di Coppa Italia contro il Pisa: automatismi, comunicazione e una buona dose di intraprendenza personale. Qualità cui il tecnico serbo presta grande attenzione, come del resto la fisicità e la pericolosità su palle inattive -altro argomento caro a Sinisa- che hanno portato il nipponico a segnare contro il Villareal e dote della quale, tuttavia, anche lo stesso Mbaye è dotato.
La difesa rimane, ad oggi, l’unica variabile di mercato. Specie se Dzemaili dovesse trovare posto in mediana a fianco di Poli andando così a sostituire Pulgar.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook