Bologna FC
Il Resto del Carlino – I punti fermi del futuro rossoblù, Thiago punta sul centrocampo
La vittoria di Cremona con manita siglata allo Zini, riporta i rossoblù a due punti da quell’ottavo posto che rimane l’obiettivo di Thiago Motta e i suoi ragazzi, al momento occupato dal Monza con 52 punti. Il presente, e nello specifico il Napoli è ciò che più conta, o come direbbe Thiago è l’unica cosa che conta e a cui guardare, ma il futuro di un progetto si pianifica con mesi di anticipo, e avere in casa delle certezze da cui ripartire sarà fondamentale per poter affrontare un mercato mirato al passo in avanti.
Chi sono quindi gli uomini di cui il tecnico italo-brasiliano non vuole fare a meno per la prossima stagione? Partendo dalla difesa, John Lucumi con i suoi 2.721 minuti giocati è uno degli intoccabili, spostandoci sulla stessa linea del campo, troviamo uno dei terzini rivelazione della serie A, Stefan Posch, l’austriaco ha siglato 6 reti fornendo 2 assist in 28 presenze e la dirigenza ha già parlando con l’Hoffenheim dichiarando di voler esercitare il riscatto a 5,5 milioni. Ci sono poi i tre centrocampisti che rappresentano il fulcro dell’undici rossoblù, partendo da Schouten e Ferguson, con i quali il Bologna ha un contratto in essere fino al 2026, per arrivare a Dominguez il cui contratto scade nel 2024 e la società rossoblù non vuole portare a termine senza rinnovo. L’offerta all’argentino è già stata presentata, 1,5 milioni all’anno, così come per Orsolini, entrambi però non sono, al momento, disposti ad accettare l’ingaggio offertogli, Thiago Motta vorrebbe entrambi, ma se la scelta, per una questione di budget, dovesse essere fatta su uno solo dei due, si lascerebbe partire l’esterno italiano rialzando l’offerta a Dominguez pur di blindarlo. A centrocampo ci sarà da capire anche il futuro di Nikola Moro, opzione gradita dallo staff tecnico, il riscatto però è fissato a 7 milioni, verrà quindi valutata la modalità con cui poter riuscire ad avere il mediano croato anche per la prossima stagione, magari con un altro prestito.
Sarà una settimana importante, tra la preparazione in campo per affrontare al meglio i campioni d’Italia del Napoli, e i confronti tra Thiago Motta, Sartori e Di Vaio per trovare una linea comune da riportare al presidente Saputo, in arrivo questo venerdì per parlare di: budget, obiettivi e mercato. I punti fermi ci sono, bisognerà capire se si riuscirà a tenere i due giocatori in scadenza (Dominguez, Orsolini) o se il tecnico dovrà fare a meno di uno dei due per mantenere l’asse del suo centrocampo invariato.
Fonte: Marcello Giordano – Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook