Seguici su

Bologna FC

Il Resto del Carlino – Il metodo Thiago Motta si studia anche a Coverciano: il tecnico ospiterà il corso Uefa Pro

Pubblicato

il


Non lo scopriamo certo oggi nè dopo l’ottimo pareggio contro il Milan: il Bologna gioca un calcio moderno, tecnico e organizzato, ed è sotto la lente di ingrandimento di diverse squadre non solo di Serie A ma anche internazionali. Ad esserne una ulteriore prova è la conferma, come riportato da Marcello Giordano per Il Resto del Carlino, che a Coverciano si studierà il metodo Thiago Motta: tra oggi e domani a Casteldebole infatti l’allenatore italo-brasiliano ospiterà il corso Uefa Pro, considerato come il Master di Coverciano, che abilita gli aspiranti allenatori ai massimi livelli calcistici completandone la formazione. Diversi gli studenti celebri probabilmente a lezione dal tecnico rossoblù, tra cui De Rossi, Del Piero, Barzagli, Amelia, Nocerino, tutti in ascolto per studiarne i segreti che lo hanno portato a guidare il Bologna a due passi dal piazzamento europeo, portandolo dalla lotta salvezza alla lotta per la Conference League, oltre ad avere il merito di aver riportato entusiasmo al Dall’Ara (sabato erano presenti circa 29 mila spettatori).

A Casteldebole potrebbe inoltre tornare un’icona del Bologna degli anni ’90, ovvero Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Allenatori, che ha identificato i felsinei come una delle squadre del momento da studiare. L’ex giocatore stravede per il tecnico attuale rossoblù, al punto da volerne valorizzare il momento d’oro: Ulivieri si innamorò delle idee e potenzialità di Thiago Motta proprio durante un corso a Coverciano quando, al termine di una lunga discussione tattica, l’italo-brasiliano chiese perchè nelle spiegazioni mancasse il pallone, ovviamente fulcro del gioco. Da qui nacque un confronto tra i due in cui l’ex attaccante notò subito talento e passione in Thiago Motta per il ruolo di allenatore.

Oltre ai volti noti del calcio italiano già citati, potrebbe esserci un altro ospite particolare: Emilio De Leo, fino allo scorso settembre collaboratore tecnico di Sinisa Mihajlovic. Resta comunque da capire se tutti risponderanno all’appello, in quanto sono molti gli iscritti al corso: tra gli altri, anche Raffaele Palladino, tecnico del Monza, l’ex rossoblù Daniele Gastaldello e anche Antonio Nocerino. I volti conosciuti non mancano, ma in cattedra ci sarà Thiago Motta e il suo sorprendente Bologna, la squadra del momento.

Fonte: Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *