Seguici su

Bologna FC

Il Resto del Carlino – L’assenza di Dominguez si fa sentire: per questo Bologna l’argentino è fondamentale

Pubblicato

il


Nelle ultime settimane, tifosi e stampa hanno dibattuto spesso sul mancato impiego, anche in momenti di difficoltà, di Marko Arnautovic da parte di Thiago Motta, sottolineando la difficoltà dei rossoblù nel trovare conclusioni verso la porta avversaria, al netto della crescita evidente della squadra e dell’ottimo gioco espresso. Come riportato da Marcello Giordano per Il Resto del Carlino però, è pur sempre vero che i felsinei hanno dovuto rinunciare all’austriaco quasi sempre negli ultimi tre mesi, riuscendo a collezionare, in sua assenza, 18 punti in 10 giornate.

Nelle ultime tre gare è arrivata però una brusca frenata. Solo due punti racimolati contro Torino, Lazio e Salernitana hanno un minimo comune denominatore: l‘assenza di Nicolas Dominguez. Il centrocampista, infortunato, è diventato ormai imprescindibile per la mediana, e ciò traspare anche dalle parole del suo allenatore, che lo ha preso ad esempio per spiegare la sua filosofia di gestione della rosa: “Quando Nico tornerà dovrà allenarsi al meglio per riprendersi il posto da titolare.

Se è vero che in questo Bologna non ci sono titolari inamovibili, soprattutto se non in piena forma fisica, è altrettanto vero che l’argentino è diventato una pedina chiave del gioco e, senza di lui, i rossoblù faticano. A Torino il risultato è stato deciso al ventiduesimo minuto e i felsinei non sono riusciti a recuperare, mentre contro la Lazio è andata leggermente meglio, in quanto la squadra ha ritrovato la capacità di fare la partita. Ma l’assenza di Dominguez, soprattutto nei contrasti, nelle fasi di recupero palla e nell’alzare i ritmi di gioco, si è fatta decisamente sentire. Nelle ultime 21 gare, i rossoblù hanno guadagnato 31 punti viaggiando alla media di 1.47 punti a partita. Da quando è stato poi avviato il nuovo corso in panchina, Dominguez ha saltato 5 gare contro Inter, Udinese, Torino, Lazio e Salernitana: il bilancio racconta di due sconfitte, due pareggi e una sola vittoria (contro l’Udinese) per un totale di 5 punti in altrettante partite.

Dai dati è chiaro che Dominguez, per questo finale di stagione, è una assoluta necessità. Il mediano argentino sembra essere in procinto di recuperare dall’infortunio al ginocchio e in questi giorni lavorerà a parte, ma mercoledì sarà di nuovo in gruppo. I rossoblù scenderanno in campo domenica prossima alle 12.30 contro l’Udinese: saranno sufficienti 4 allenamenti per fargli ritrovare la maglia da titolare? Considerando la filosofia di Motta, molto attento allo stato di forma ed al ritmo in allenamento, non è certo.

Fonte: Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *