Bologna FC
Il Resto del Carlino – La parola agli esperti: “Questo Bologna ci fa sognare. Questi risultati devono essere un punto di partenza”
Il bel momento vissuto ultimamente dal Bologna è visibile anche dall’umore dei suoi tifosi. “Questo Bologna adesso ci fa divertire e sognare” dicono i tifosi rossoblù sul web, sui social e sui forum dedicati. Sotto le torri, dunque, l’uomo del momento è il ct Thiago Motta, capace non tanto di portare la squadra a un passo dal settimo posto e dall’Europa, quanto di far fare alla società quel balzo in avanti tanto desiderato da Saputo. C’è ancora chi critica le sue scelte di formazione, ma gran parte dei tifosi è invece soddisfatta. Al coro che si leva dal web si aggiungono però le opinioni degli “esperti”, riportate da Il Resto del Carlino.
DAVIDE CASSANI. “Il Bologna, per gioco e intensità, è già una squadra europea. Questa squadra con Motta è cambiata tanto, anche a livello di mentalità – afferma l’ex allenatore di ciclismo – Nessuno si immagina a breve di vincere lo scudetto o di andare in Champions: questi risultati devono essere un punto di partenza, dev’essere solo il primo step. Adesso che ha imboccato la strada giusta bisogna che la società crei le basi per un futuro molto più roseo di quello che abbiamo vissuto fino a ieri“.
FRANCO COLOMBA. “A questa Juve è impossibile stare davanti, ma competere con la Fiorentina è nelle corde di questo Bologna. In fondo con i viola abbiamo vinto sia all’andata che al ritorno. La mano del tecnico si vede in modo indiscutibile. La forza di Thiago è aver dato equilibrio a questa squadra in entrambe le fasi” sono le parole dell’allenatore. “Nel calcio ci sono annate che partono male e in cui temi il peggio e annate che poi girano e ti regalano soddisfazioni insperate. E’ quello che sta succedendo” conclude.
PAOLO MENGOLI. “Fare risultati importanti nonostante l’assenza di Arnautovic non era scontato. A me questa squadra ricorda un po’ la cooperativa di Ulivieri, dove non c’era un vero bomber ma in cui un po’ tutti andavano in gol – afferma il cantante bolognese, nonché grande tifoso rossoblù – In campo vedo un gruppo con una mentalità vincente. Il settimo posto, che dipende molto dalla penalizzazione della Juventus, mi sembra molto difficile da raggiungere. Sarebbe bello arrivare ottavi, in modo da essere il prossimo anno testa di serie in Coppa Italia. Motta? Spero resti qui a lungo“.
GIANLUCA PAGLIUCA. “Il Bologna di Motta è una squadra solida e cinica. Timori di perdere Thiago a giugno? Se bussa alla sua porta una big il rischio di perderlo c’è, ma spero che rimanga per avviare un ciclo. E’ normale che un allenatore come Motta sia sotto la lente di tutti – osserva l’ex portiere di Bologna e Inter, oggi opinionista sportivo – Mi sono studiato bene la partita con l’Udinese: quello che mi ha colpito è il cinismo del Bologna, che in campo sa quello che vuole e sa come ottenerlo. E’ una squadra compatta, che ti aggredisce e non ti fa ragionare“.
MARCO VACCHI. Infine, ecco l’intervento dell’imprenditore e Presidente della banca di Bologna. “Questa squadra mi ricorda molto la prima Atalanta, quella che con Sartori avviò un percorso che poi l’ha portata in Champions League. Oggi ci divertiamo ed erano anni che non succedeva. Abbiamo sempre detto che il primo obiettivo doveva essere quello di competere con club del calibro di Fiorentina, Torino e Sassuolo ed è quello che sta accadendo. Forse non siamo attrezzati per andare subito in Conference League, però sarebbe importante fare un’annata di livello. Tutti a Casteldebole hanno fatto un gran lavoro“.
(Il Resto del Carlino, Massimo Vitali)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook