Seguici su

Bologna FC

Il Resto del Carlino – La statistica impressionante di Giovanni Fabbian

Pubblicato

il


Formazione quasi al completo per Thiago Motta in vista della sfida contro il Lecce di domenica pomeriggio al Dall’Ara. Con l’aggiunta di Ndoye ed El Azzouzi infatti, il primo rientrante dall‘infortunio e il secondo di ritorno dalla Coppa d’Africa, nello spogliatoio rossoblù adesso regna l’abbondanza e per il match contro i salentini il mister potrà avere massima libertà di scelta sia per gli undici titolari che per le eventuali sostituzioni a gara in corso. L’unica eccezione in questo quadro quasi perfetto è Aebischer, dal momento che lo svizzero non ci sarà questo weekend poiché squalificato per somma di ammonizioni, come è toccato a diversi altri giocatori del Bologna in questa stagione, vedi Zirkzee con il Cagliari, Posch con il Milan e Ferguson con il Genoa. Date le recenti prestazioni, il primo candidato destinato a sostituire Michel sembra essere Giovanni Fabbian, in vantaggio su Nikola Moro anche grazie al suo ottimo periodo di forma delle ultime partite, nelle quali ha segnato pure il gol del momentaneo 2-2 contro il Sassuolo.

La media impressionante di Fabbian

Il classe 2003 è stato uno degli acquisti estivi della dirigenza felsinea, arrivato all’interno dell’operazione che ha portato Arnautovic all’Inter (I nerazzurri hanno un diritto di acquisto valido solo per la prossima estate esercitabile a 12 milioni). Già l’anno scorso il ragazzo nato a Camposampiero aveva fatto vedere cose interessanti con la Reggina in Serie B: in 36 presenze sono arrivate 8 reti, una ogni 355 minuti giocati, a dimostrazione di come il feeling con la porta sia una delle principali caratteristiche di Giovanni. Questa stagione però, la media di Fabbian è pressoché raddoppiata, dal momento che in soli 514 minuti giocati in Serie A sono già 3 i centri, uno ogni 171 minuti. Difficile dire se riuscirà a mantenere questo ritmo anche nei prossimi mesi, ma in tal caso sarebbe perfettamente in linea (o perfino superiore) in termini di realizzazioni con un altro giocatore rossoblù, un certo Lewis Ferguson, che un anno fa segnò 7 reti da centrocampista nella sua prima esperienza con la maglia del Bologna.

Domenica tirolare

Per questi e per altri motivi, è molto probabile che domenica al fianco di Freuler ci sia proprio Fabbian davanti alla difesa. Anche se nelle scorse partite è stato utilizzato da Motta come esterno alto, data la concorrenza con i vari Karlsson, Ndoye, Saelemaekers e Orosilini è verosimile che rivedremo Giovanni proprio in mezzo al campo, o come mediano o come trequartista dietro la punta, spostando Ferguson più indietro. Occhio però anche alla concorrenza di Moro, perché il croato scalpita per un ruolo da protagonista e magari Thiago potrebbe sceglierlo per garantire più copertura in fase di non possesso. Magari, la soluzione potrebbe essere una staffetta tra i due candidati.

 

Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *