Bologna FC
Il Resto Del Carlino – Per l’Europa servono anche i risultati in trasferta
Un Bologna che si conferma sempre più nella zona alta della classifica e nella zona Europa. La maggior parte di quanto raccolto fino ad ora arriva dalle partite sul suolo amico, mentre per mantenere il ritmo fino a fine stagione e guadagnarsi il bottino grosso, ci sarebbe da sistemare il trend lontano dal Dall’Ara.
Media Scudetto in casa
Thiago Motta fin qui è stato bravo ad alzare il livello di partita in partita e di mese in mese, nonostante le difficoltà incontrate. L’allenatore insieme alla sua squadra si stanno regalando una classifica incredibile soprattutto per quanto riguarda le partite in casa. Se si prendessero in considerazione solo quelle il Bologna ha conquistato fin qui 32 punti con 10 vittorie e una sconfitta contro il Milan, alla prima giornata di campionato. Media punti di 2,46 a partita che in proiezione sarebbero 93-94 punti a fine stagione; numeri da scudetto.
Media rischio salvezza fuori dalle mura amiche
Il problema è quanto ottenuto in trasferta, che ridimensiona il bilancio. Lontano da casa i rossoblù hanno incassato tre sconfitte con Fiorentina, Udinese e Cagliari e ben sette pareggi con una sola vittoria a Salerno, ormai datata 10 dicembre. Un totale di 10 punti raccolti e una media di 0,9 a partita, con una proiezione di 34,5 punti totali e rischio retrocessione. A questo si aggiungono i soli 9 gol segnati e i 13 subiti.
Due squadre in forma
In questo momento il Bologna arriva al prossimo match in forma. Nelle ultime tre partite ha ottenuto tre vittorie e quattro risultati utili, se consideriamo il pareggio a San Siro con il Milan. La prova del nove sarà contro la Lazio a Roma. I biancocelesti arrivano dalla vittoria sul Bayern Monaco in Champions League e con un Ciro Immobile ritrovato. Non sarà facile ma sarà un altro scontro diretto da portare a casa se la truppa di Motta vuole dare conferme al suo cammino con vista Champions. Anche perché la Lazio ha 37 punti e 5 in meno del Bologna, se vincesse contro i rossoblù e il recupero con il Torino, supererebbe la squadra emiliana.
Un risultato positivo potrebbe già bastare all’Olimpico però vincendo il Bologna allungherebbe, complicando la rincorsa della squadra di Sarri. La buona notizia è che in trasferta i numeri del bomber Zirkzee sono molto buoni. L’olandese ha segnato contro Milan e Inter, due gol a Salerno e una rete anche contro Sassuolo e Fiorentina. Sei dei suoi otto gol in campionato sono arrivati lontano da casa e per questo la prossima sfida diventa ancora più fondamentale.
Da qui alla fine dell’anno il Bologna affronterà sette partite in trasferta e sei in casa, ma fuori dalle mura amiche giocherà contro le avversarie dirette come Roma, Atalanta e proprio la Lazio.
Fonte: Il Resto Del Carlino, Marcello Giordano
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook