Bologna FC
Il Resto del Carlino – Per la volata finale servono i gol degli esterni: Saelemaekers a Ndoye devono accelerare
In queste settimane di pausa dal campionato, il Bologna si riposa in vista degli ultimi impegni stagionali. La volata finale Champions ripartirà dalla sfida del 1 aprile al Dall’Ara contro la Salernitana, e mentre si attende il ritorno a Casteldebole dei 15 Nazionali i rientranti potranno godere di qualche ulteriore giorno di stop. La ripresa degli allenamenti è fissata per martedì mattina, mentre tra giovedì e venerdì comincerà l’avvicinamento alla sfida contro l’ultima in classifica. Serviranno gli ultimi sforzi a completamento di una stagione fino a questo momento praticamente perfetta, per centrare l’Europa.
Orsolini a secco
Una delle chiavi di lettura dei prossimi ultimi impegni in campionato sarà sicuramente la necessità di ritrovare il gol degli esterni, ancora parzialmente bloccati od a secco di reti. Da cinque gare Orsolini, vice capocannoniere della squadra, non trova il gol, complice anche qualche errore di troppo sotto porta. Fuori dalla formazione titolare contro Inter ed Empoli, Orso deve ritrovarsi ed il Bologna ha necessità di riaverlo al meglio della condizione: in fase offensiva servono le sue fiammata, specialmente in attesa del ritorno di Zirkzee, che sta lavorando per tornare al più presto in campo. Il numero 7 rossoblù è fermo a nove gol e due assist, mentre nella scorsa stagione aveva toccato e superato la doppia cifra: per eguagliare il record in questa stagione dovrà raggiungere le 11 reti, ma l’obiettivo e la speranza dei tifosi è che Orso superi questo traguardo. Anche a livello individuale, per prendersi la Nazionale, Orso ha bisogno quindi di ritrovarsi.
Servono i gol degli esterni (e di Posch)
In questo finale di stagione però servirà impegno da parte di tutta la batteria di esterni d’attacco. Saelemaekers, a secco dal gol segnato contro il Sassuolo, e Ndoye, ancora a caccia della prima rete in campionato dopo quello segnato contro l’Inter in Coppa Italia, devono trovare più soluzioni offensive per assecondare e sostenere tutto il reparto offensivo. A Casteldebole intanto si spera anche che possa arrivare il gol inatteso, come quello di Posch, che nella scorsa stagione ne siglò 6. Le assenze per infortuni di Karlsson e Zirkzee, quest’ultimo al lavoro per rientrare a Frosinone, non aiutano: ci sarà bisogno di tutti quindi, per raggiungere il tanto ambito sogno.
Spazio a Castro e Odgaard
In attacco, invece, nelle prossime settimane Odgaard e Castro avranno l’opportunità di giocarsi la maglia da titolare, nell’attesa del ritorno in campo del numero 9. Thiago quindi studia le migliori possibilità per sfruttare al meglio i due innesti, ed eventualmente provarli anche insieme.
Fonte: Il Resto del Carlino – Marcello Giordano
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook