Seguici su

Bologna FC

Il Resto del Carlino – Raito vuole la cittadinanza onoraria per Thiago Motta

Pubblicato

il


Già quando il tema del conferire la cittadinanza a chi è nato o ha vissuto in Italia da una vita non era “di moda”, c’era già chi aveva una sorta di empatia verso persone che, effettivamente, si meritano di veder riconosciuto loro il diritto di “essere italiani”.

Leonardo Raito è un professore universitario di storia moderna, noto per i suoi libri attenti alla storia della Resistenza nel territorio veneto e, ciliegina sulla torta, è un grande appassionato di calcio. Inoltre, è estremamente sensibile al tema citato poc’anzi e, nel ruolo di sindaco di Polesella (Rovigo), ha deciso di non rimanere indifferente: già quando Thiago Motta allenava il Genoa, aveva proposto un sondaggio sulla pagina social del Comune e la popolazione aveva risposto con un 75% di voti favorevoli al conferimento della cittadinanza italiana al tecnico.

È passato qualche anno, ma l’obiettivo è rimasto lo stesso: rendere l’allenatore rossoblù cittadino onorario. Il caso nasce dal momento che suo bisnonno, Fortunanto Fogagnolo, era uno dei tanti braccianti locali che, a inizio Novecento, sono emigrati in America del Sud in cerca di fortuna.

Nell’Italia di adesso rimane un tema complicato e, per molte persone che sono nate e cresciute in Italia, risulta difficoltoso ottenere la cittadinanza a causa di procedimenti annosi e una burocrazia estremamente complicata. Forse la chiave di volta potrebbe essere proprio lo sport, luogo dove le differenze scompaiono, il modo per snellire le pratiche.

Fonte: Mario Bovenzi – Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *