Bologna FC
Il Resto del Carlino – Sallai, l’ultima idea di Sartori e Di Vaio: il Bologna ci prova
Nella girandola di nomi che gravita attorno al mercato del Bologna in questa sessione se ne aggiunge un altro alla voce esterni d’attacco: Roland Sallai. Ecco nome e cognome dell’ultima suggestione targata Sartori e Di Vaio, con l’avvallo di Thiago Motta: il 26enne ungherese, in forza al Friburgo, è il profilo giusto che abbinerebbe l’esperienza (accumulata in gare internazionali con la nazionale e con il club) alla tecnica richiesta in quel ruolo specifico proprio da Motta. Non è un aspetto da sottovalutare questo: Thiago ha sempre affermato che c’è un’idea di calcio ben precisa, e che chi arriva da fuori si deve sposare bene con quest’ultima.
Si pensa alla formula, tra diritto e obbligo
Sallai avrebbe tutte le carte in regola per essere l’esterno adatto nello schema Mottiano: prevalentemente di piede destro (anche il sinistro non è male, ndr), è abile nel cercare il fondo per poi crossare all’interno dell’area, dotato di buona tecnica, adattabile sia a destra che a sinistra. Per tutte queste caratteristiche viene quindi preso in seria considerazione nel quartier generale Rossoblù, dove si ragiona su un’eventuale formula da presentare ai tedeschi: il cartellino di Sallai per il Friburgo vale 15 milioni, il Bologna starebbe pensando ad una prima proposta di prestito con diritto di riscatto a 10 milioni. Un tentativo ci sarà quindi, con un’apertura maggiore nel caso il diritto di riscatto si trasformasse in obbligo, mentre sullo stipendio ci sono buone possibilità di trattativa, visto che con i bonus attualmente arriva a meno di 2 milioni.
Le alternative ci sono, ma…
Certo è che, come per la questione terzino sinistro, il Bologna sarà quasi costretto ad intervenire sul mercato anche per l’esterno: lo stop di Orsolini, avvenuto nei primi gironi di raduno a causa di una tendinopatia, non ha una data certa per il rientro, e considerando anche la posizione del giocatore sul mercato è lecito pensare ad un’alternativa. Thiago non vorrebbe perderlo, visto che attualmente come esterni puri in rosa ha lo stesso Orsolini e Barrow, ma questo lo dirà solo il mercato. Sallai si unisce ad una batteria di esterni che il Bologna monitora: Isaksen del Midtylland è un altro profilo che piace, ma su di lui potrebbe spingere forte la Lazio. Altri due nomi interessanti sono in casa Nizza: Brahimi e Bouanani, entrambi nel ruolo di ala mancina. I due ragazzi potrebbero partire con l’offerta giusta, visto anche l’arrivo da poco proprio dall’Italia di Jeremie Boga. Rimane sempre la suggestione Bernardeschi: al di là delle parole del ragazzo, lo scoglio rimane lo stipendio alto e la concorrenza: Thiago ha ribadito il fatto che chi arriva a Bologna deve essere convinto e la deve vedere come prima opzione, non come alternativa.
Fonte – Marcello Giordano, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook