Bologna FC
Il Resto del Carlino – Saputo, un intervento extra per gennaio?
Il patron Joey Saputo sarà nuovamente in città per seguire i rossoblù, in vista della gara interna di sabato contro il Sassuolo. Partito in seguito al lunedì di Halloween, che con la vittoria a Monza sembrava aver riportato un clima di serenità attorno alla squadra, il canadese torna in Italia dopo la pesante sconfitta di San Siro, nel momento in cui è fondamentale chiudere al meglio questa prima parte di stagione.
Affrontati i neroverdi, la lunga sosta e poi la ripresa a gennaio, a mercato peraltro già iniziato. Ed è proprio sul mercato che si avrà un confronto tra il tandem dirigenziale Sartori-Di Vaio e il chairman, anche alla luce dei quasi 50 milioni incassati dal club durante l’estate (Hickey, Svanberg, Theate). Ricordando, tuttavia, i quasi 108 milioni immessi sempre da Saputo nelle ultime tre annate, condite sempre da passivi pesanti (quasi 50 nell’ultimo esercizio).
A condizionare lo scenario mercato, poi, ci sarà indubbiamente il flusso di giocatori in uscita. Motta non apprezza le rose particolarmente lunghe, preferendo quelle composte da un gruppo di non più di 25 giocatori, tra di essi intercambiabili e abituati alle rotazioni. E già così, in alcune zone del campo (vedasi la fascia destra) si eccede il numero canonico dei due per ruolo.
Si giocherà anche qui, quindi, la sfida del tecnico italo-brasiliano, intenzionato a capire chiaramente chi non si sente parte del progetto e intende spostarsi altrove, oltre che sul piano meramente tattico: un fronte, questo, che vede ancora come variabile fondamentale la scelta tra gli esterni d’attacco e la disposizione a due punte, e che dovrà esser sbrogliato da Motta giustappunto in previsione del mercato invernale.
A tutto questo, comunque, ci sarà tempo per pensare dopo la sfida di sabato, quando il gruppo si scioglierà ritrovandosi non prima della fine del mese.
(Fonte: Il Resto del Carlino – Marcello Giordano)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook