Bologna FC
Il Resto del Carlino – Skorupski: decimo clean sheet stagionale. Ora vuole il rinnovo
Gli anni scorsi era un evento, oggi una ricorrenza: il Bologna chiude la partita per la decima volta in questo campionato senza subire gol. Il merito va certamente dato al mister, che ha sistemato un reparto difensivo quantomeno altalenante; va dato ai giocatori, bravi nell’adattarsi a un nuovo modulo; ma il vero protagonista porta sulle spalle il numero 1: Lukasz Skorupski.
Dopo il pareggio di San Siro, dove Skorupski ha negato più volte la gioia del gol agli avversari, sale a 10 il numero di cleen sheet in 30 giornate. I conti sono presto fatti: con lui in porta il Bologna finisce una partita ogni tre senza subire gol.
Numeri importanti, visto che si trova al sesto posto di questa speciale classifica, dietro a Handanovic (Inter, 13), Rui Patricio (Roma, 13), Szczesny (Juventus, 12), Maignan (Milan, 12) e Ospina (Napoli, 11). Skorupski, però, in questa stagione ha dovuto faticare più di coloro che stanno sopra di lui: è infatti il terzo portiere per numero di parate, con 101 interventi, dopo Vicario (Empoli) e Sirigu (Genoa).
I numeri, come riportato da Marcello Giordano su Il Resto del Carlino, “non raccontano tutto”: il portiere polacco pecca ancora nella gestione palla a terra e in qualche uscita, In una stagione non si può diventare Superman, ma ciò che più sorprende è la dedizione di un portiere di 31 anni nel migliorarsi giorno dopo giorno.
Lukasz, oltre alle prestazioni sul campo, si sta giocando anche un’altra importante partita: quella per il suo rinnovo contrattuale, attualmente in scadenza nel 2023. Non è un segreto che lui voglia rimanere a Bologna, lo sanno bene anche Saputo e Fenucci, che però devono prima sciogliere i dubbi sul futuro di Bigon.
Il numero 1 ha da poco festeggiato la qualificazione ai Mondiali con la sua Polonia, battendo la Svezia di Svanberg. Chissà che non riesca a vincere anche la partita sul rinnovo. Se i numeri continuano ad essere questi…
Fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook