Bologna FC
Il Resto del Carlino – Solo 15 punti guadagnati contro le piccole: a Cremona per invertire il trend
Sono ore drammatiche per l’Emilia Romagna, colpita dalle forti alluvioni che hanno creato notevoli danni alla regione negli ultimi giorni. Nonostante ciò, la fede rossoblù non si ferma: contro la Cremonese saranno infatti attesi oltre 1300 tifosi, che potrebbero anche aumentare visti gli oltre 1000 biglietti ancora disponibili per la trasferta allo Zini, per un tifo che non finisce mai di sorprendere e sostenere i giocatori, in questa caccia all’ottavo posto che si fa sempre più intensa.
A tre giornate dal termine del campionato, il bilancio stagionale fin qui recita 47 punti e undicesimo posto in classifica. Come riporta Massimo Vitali per Il Resto del Carlino, per raggiungere l’obiettivo che potrebbe consentire una possibilità ai rossoblù di raggiungere l’Europa minore rappresentata dalla Conference League, oltre a sperare in una serie di coincidenze favorevoli dervianti dagli altri campi, la squadra di Thiago Motta dovrà ora affrontare un trittico di partite composto dalle sfide contro Cremonese e Lecce in trasferta oltre che contro il Napoli (ormai già campione d’Italia da settimane) in casa. Per vincere queste sfide sarà però necessario che il Bologna si scrolli di dosso il tabù delle piccole, che racconta di una squadra particolarmente bloccata contro le ultime sette della classifica e propensa, in questa stagione, a regalare punti.
Analizzando infatti il cammino dei rossoblù da agosto ad oggi è possibile notare come siano arrivati paradossalmente pochi punti contro le piccole, nonostante una discreta stagione in termini puramente di numeri: con la Sampdoria, attualmente ultima in classifica, un pareggio all’andata ed una vittoria al ritorno, con la Cremonese un pareggio per 1-1, contro il Verona un altro pareggio nella prima metà di stagione e una sconfitta al ritorno al Bentegodi. Stesso ritmo con Salernitana (contro cui sono arrivati due pareggi) e Spezia, contro la squale sono arrivati un pareggio e una vittoria. Lo Score peggiore arriva però dal doppio confronto con l’Empoli, contro cui sono arrivate due sconfitte. Il bottino raccolto contro le “piccole” è quindi di soli 15 punti sui 36 potenziali a disposizione.
Resta quindi una costante che il Bologna di Thiago, quando è chiamato a fare la partita, a gestire il pallone in fase di costruzione e possesso palla contro squadre che si chiudono in fase difensiva e ripartono, fa emergere i numerosi limiti di un giropalla che difficilmente trova soluzioni efficaci offensive negli spazi stretti. Da questo punto di vista la sfida di sabato contro la Cremonese potrebbe essere un vantaggio, in quanto sarà una gara estremamente importante per i padroni di casa, che vedono ora le speranze di salvezza appese ad un filo e dovranno necessariamente scoprirsi per cercare il gol. Ma il Bologna non potrà regalare ancora punti, se vuole continuare a credere nell’obiettivo ottavo posto.
Fonte: Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook