Bologna FC
Il Resto del Carlino – Thiago Motta furioso «Con episodi così ci perde tutto il calcio italiano»
Dopo il pareggio per 1 a 1 ottenuto allo Stadio Via del Mare contro il Lecce, Thiago Motta è apparso furioso ai microfoni della sala stampa per il verdetto ingiusto, come definito da Massimo Vitali per Il Resto del Carlino. Il tecnico italo – brasiliano ha ovviamente avuto come bersaglio Luigi Nasca, che ieri al Var ha decretato il rigore per i padroni di casa al 100esimo minuto di gioco.
“Vecchie ruggini”
Thiago Motta e il direttore di gara Nasca si sono già incontrati diverse volte in passato, e in ognuno di essi c’è stata una decisione arbitrale particolarmente discutibile. Nei due più significativi, un gol in fuorigioco convalidato ad Acerbi in Spezia – Lazio di aprile 2022, terminata poi con il risultato di 3 a 4, e più recentemente con il rigore non fischiato ai danni di Ndoye nella trasferta dello Juventus Stadium. A conferma della rabbia e della frustrazione di Thiago Motta, l’allenatore rossoblù nel Post – Partita di ieri ha dichiarato: “Con Nasca sono sfortunato, gli è stato concesso di combinarne una delle sue. La partita doveva terminare prima. È andato a cercare cose che a Torino con la Juve (affiancando Fourneau al Var) non aveva cercato.” Parole pesanti, confermate poi da una critica a tutto il sistema di gestione arbitrale del Var, molto discontinuo in questa stagione: “Il Var, se non utilizzato nel modo giusto, diventa un’arma pericolosa. Con episodi così ci perde tutto il calcio italiano.”
I complimenti ai giocatori e i prossimi obiettivi
Nonostante il discusso pareggio, Thiago ha comunque voluto esprimere i suoi complimenti ai giocatori, sottolineando come meritassero di tornare a casa con i tre punti, considerato il predominio sul campo avuto per 90 minuti. Ha però anche sottolineato come serva che la squadra non si perda d’animo e continui a fare queste prestazioni. Ovviamente, in futuro servirà chiudere le partite con molto più anticipo, per evitare spiacevoli sorprese sui finali di partita. Testa ora alla Salernitana, in programma domenica 10 alle ore 18.00 allo Stadio Arechi.
La risposta di D’Aversa
È arrivata prontamente la risposta del tecnico leccese Roberto D’Aversa, che ha espresso la sua versione sul rigore convalidato e in seguito segnato: “Bisogna rispettarsi tra noi. Quella del rigore è una circostanza su cui non ci sono dubbi. Rigore netto, e c’era anche il rosso perché chiara occasione da gol.” Inoltre, l’allenatore ha risposto a Motta sul predominio del gioco avuto dai rossoblù, non confermandone l’idea: “Nell’arco dei 90 minuti il pareggio è un risultato giusto perché quando una squadra si esprime come il Lecce deve segnare. Questo è ciò che dobbiamo migliorare per tornare alla vittoria.”
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook