Bologna FC
Il Resto Del Carlino – Thiago verso il record dei 51 punti di Pioli
Il tecnico rossoblù ha una media punti ottima che potrebbe consentirgli di battere lo storico traguardo raggiunto da Pioli undici anni fa
Ci sono voluti ben otto anni per trovare un allenatore sotto il comando di Saputo che sapesse dare il giusto valore al progetto nella mente del patron canadese. Ora è arrivato e il profilo perfetto si è concretizzato sotto il nome di Thiago Motta. Il tecnico rossoblù ad oggi è l’unico che può puntare realmente al record di 51 punti stabilito da Pioli nel 2011-2012 e che fin qui è sembrato irraggiungibile. I complimenti vanno senza dubbio ai dirigenti che quando scorsero la nave alla deriva decisero di puntare su un allenatore che poi avrebbe svoltato la stagione del Bologna. Un percorso iniziato nelle difficoltà ma che poi ha ingranato la marcia giusta con Motta che poco a poco è riuscito a dare la sua impronta e il suo stile al calcio dei rossoblù.
Sabato al Dall’Ara va in scena la sfida contro il Milan e Thiago si ritroverà davanti quell’allenatore che sta inseguendo, Pioli. I numeri ci dicono che da settembre il Bologna sta viaggiando sulla stessa velocità del Milan. Nelle ultime 23 giornate i rossoblù hanno conquistato 37 punti contro i 38 dei Diavoli. Guardando questi numeri “il campionato di Thiago” lo vedrebbe dietro solo a Napoli, Juventus, Lazio, Roma, Inter e Milan che hanno conquistato più punti del Bologna. Con questa classifica il settimo posto europeo sarebbe già un discorso chiuso ad oggi però mancano ancora 9 partite e con 27 punti in palio il vecchio e storico traguardo di Pioli vacilla e non poco. Anche perché basta pensare che a questo punto della stagione Pioli aveva fatto segnare 36 punti mentre oggi il Bologna ne conta 43.
La differenza è evidente anche se Pioli undici anni fa quando si insediò sulla panchina rossoblù dopo le prime cinque giornate, guidate da Bisoli, mentre Motta è subentrato alla settima dopo cinque giornate con Mihajlovic e una con il traghettatore Vigiani. La media tenuta dall’attuale tecnico del Milan fu 1,5 a partita contro l’1,6 di Motta. Se continuasse questo trend Thiago arriverebbe tra i 57-58 punti molto sopra i 52 indicati da Saputo a inizio stagione.
Sicuramente dopo aver battuto l’Inter, aver impensierito la Lazio e vinto sul campo dell’Atalanta non c’è avversario che il Bologna possa temere e soprattutto considerato che il Milan arriverà nel pieno della doppia sfida di Champions contro il Napoli che giocherà tra domani e martedì 18 aprile al Maradona. Molto probabilmente i rossoneri avranno testa e gambe altrove quindi perché non pensare di poter battere anche loro.
Fonte: Il Resto Del Carlino, Massimo Vitali
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook