Seguici su

Bologna FC

Il Ritorno dell’Ex: Bologna-Torino

Pubblicato

il


 

 

Questa sera tornano al Dall’Ara due doppi ex che hanno lasciato sicuramente un buon ricordo, e, forse, anche qualche rimpianto. Stiamo parlando di Simone Verdi e Lyanco Evangelista Silveira Neves Vojnović (comunemente noto come Lyanco). L’attaccante lombardo, che da quando è arrivato Davide Nicola sta ricoprendo il ruolo di mezzala, a Bologna ha espresso al meglio le sue qualità riuscendo a realizzare in 2 stagioni (dal 2016 al 2018) 16 reti e 15 assist in 62 incontri disputati. Dal 2019 è un calciatore del Torino, ma la Mole Antonelliana non gli ha portato la stessa fortuna delle Due Torri. Considerando anche le prime 2 stagioni (2011-2013) in Serie A di Verdi, che ha disputato con il Torino, nel complesso ha totalizzato, in granata, soltanto 5 reti in 80 partite, leggermente migliore il dato degli assist forniti, che sono 14. 

 

Se Verdi è stato uno dei calciatori che ha reso al meglio con la maglia del Bologna negli ultimi anni, Lyanco può essere tranquillamente considerato un grande rimpianto di mercato. Anche se l’arrivo di Soumaoro non sta facendo rimpiangere proprio nessuno. Ma comunque, nell’unica stagione che ha vestito la maglia del Bologna, 2019-2020, Lyanco ha dimostrato un grande potenziale sotto molti punti di vista. Ha esordito dal primo minuto con la casacca rossoblù nella partita vinta 0-1 a San Siro contro l’Inter e ha realizzato anche la sua prima marcatura in Serie A con i felsinei il 13 maggio 2019 nella partita vinta per 4 a 1 contro il Parma. C’è anche un altro dato statistico interessante: Lyanco è stato il 900esimo calciatore della storia del Bologna. Al Torino i primi anni (dal 2017 al 2019) non ha avuto tante occasioni per mettersi in mostra, difatti ha disputato in totale 10 partite. Mentre, da circa due stagioni ha nettamente aumento il minutaggio arrivando a totalizzare 51 partite totali.

 

Anche tra le file rossoblù ci sono due doppi ex: Lorenzo De Silvestri e Roberto Soriano. Il terzino romano ha giocato con il Torino dal 2016 al 2020, in 4 anni ha totalizzato 128 presenze, 13 gol e 10 assist. I numeri parlano molto chiaro, le stagioni in granata di De Silvestri sono state di grande qualità. Infatti, ancora oggi il Torino è il club dove Lorenzo ha disputato il maggior numero di partite, realizzato il maggior numero di gol e fornito anche più assist rispetto alle stagioni con altre maglie. Da quest’anno è un calciatore rossoblù, le partite disputate sono 25 con la maglia del Bologna, mentre i gol realizzati sono soltanto uno contro una sua ex squadra, la Lazio. 

 

Il goleador rossoblù Roberto Soriano ha disputato una sola, pessima, stagione, 2018-19, in granata. In tutto il campionato totalizzò appena 12 presenza, 1 gol e 2 assist. Con la casacca rossoblù le cose sono cambiante completamente, solo quest’anno, sinora, Soriano è stato capace di realizzare 9 gol e 6 assist. È l’uomo in più per la squadra di mister Sinisa. 

 

Anche il mister è un doppio ex. Mihajlović, infatti, ha guidato il Torino per una stagione e mezza, dal 2016 al 2018, prima dell’esonero avvenuto il 4 gennaio 2018 dopo la sconfitta contro la Juventus in Coppa Italia. Con i granata il primo hanno Mihajlovic è stato in grado di conquistare il record di punti nel girone d’andata dell’era Cairo, ma alla fine ha concluso il campionato in nona posizione. L’anno seguente, come precedentemente detto, non è riuscito a concludere la stagione a causa dell’esonero. 

 

Tra i doppi ex storici, il più rappresentativo è sicuramente Marazzina, che ha disputato una stagione al Torino 2004-05 e 4 al Bologna (dal 2006 al 2010). In granata Marazzina ha siglato 16 marcature in 41 presenze. Invece, con i rossoblù di gol ne ha realizzati 45 in 119 presenze, conquistando una promozione (nella stagione 2007-08) e posizionandosi 23esimo nella classifica marcatori di tutti i tempi del club felsineo. Affezionatosi al club e ai tifosi, Marazzina ha infine concluso anche la sua carriera calcistica con il Bologna. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *