Bologna FC
IL RITORNO DELL’EX – Daniele Cacia su Fiorentina-Bologna: “Sarà una bella partita. Attenzione a Barrow e Ribéry”
Dopo la sosta torna il campionato e lo fa con il derby dell’Appennino, Fiorentina-Bologna. Abbiamo parlato di questa gara con Daniele Cacia, doppio ex di turno.
Che gara si aspetta?
“Sarà una bella partita. La Fiorentina arriva da una vittoria di prestigio contro la Juventus, mentre il Bologna ha una bella identità di gioco nonostante gli alti e bassi. Ha un grande allenatore, veder giocare i rossoblù è piacevole”.
La vittoria della viola contro la Juventus può essere la svolta della stagione?
“Sicuramente è stata una vittoria inaspettata, nessuno pensava a questa vittoria. Spero per la città e per i tifosi che dopo quel match la squadra possa ripartire, anche perché la città di Firenze merita una seconda occasione”.
Prandelli è l’uomo giusto per questa squadra?
“Non lo so, sicuramente è un allenatore che conosce bene la piazza e i tifosi. Ha lasciato un segno importante in passato, ha molta esperienza: potrebbe essere l’uomo giusto, ma alla fine è sempre il campo a parlare”.
Il Bologna, dopo gli ultimi due pareggi, quanto ha bisogno di vincere?
“Credo che la classifica del Bologna sia positiva. Arriva da due pareggi consecutivi, una vittoria domani potrebbe essere importante e migliorerebbe una classifica che, al momento, è ottima”.
Come giudica i problemi difensivi dei rossoblù?
“La difesa potrebbe migliorare, penso però che in tutte le squadre ci siano dei momenti negativi per il reparto arretrato. E’ normale. Il Bologna ha pagato tutto questo nelle prime giornate, ora le cose sembrano andare meglio”.
La cessione di Denswil come la legge?
“Credo che la società abbia fatto delle giuste valutazioni e hanno considerato giusta questa cessione. Ora c’è il mercato invernale, c’è tutto il tempo per prendere un sostituto e per pianificare correttamente il prosieguo della stagione”.
Chi è l’uomo in più della Fiorentina in questo momento?
“Ti dico Ribery, è davvero l’uomo indispensabile per questa squadra. E’ sempre in grado di far compiere alla squadra un salto di qualità”.
E del Bologna?
“Secondo me non ha un uomo imprescindibile, il Bologna è costruito perfettamente e ha un grande mix tra giovani ed esperti. Credo sia questa la vera forza di questa squadra: non dipende da nessuno. E’ stata costruita in modo giusto ed intelligente”.
Da chi ci si deve aspettare di più da entrambe le parti?
“La Fiorentina deve tirarsi fuori dalla zona rossa della classifica, ha bisogno di ulteriori punti per dimostrare di essere uscita definitivamente dal tunnel”.
Domani chi potrebbero essere gli uomini chiave durante i 90′?
“Ultimamente vedo molto bene Vlahovic: credo che lui, insieme a Castrovilli, possano far cambiare la partita. Dall’altra parte, invece, ti dico Barrow”.
Chi vede favorita?
“Sarà una gara equilibrata. Sono due squadre che ho ammirato e amato. A Bologna ho vinto un campionato in Serie B, a Firenze ho giocato poco ma mi son tolto la soddisfazione di segnare in una coppa europea. Tiferò per il calcio”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook