Bologna FC
Il Ritorno dell’Ex, Atalanta-Bologna: i doppi ex gli anni Duemila
Questa volta ci tuffiamo negli anni Duemila! Numerosi i doppi ex che, in quegli anni, hanno militato nelle due squadre: Bombardini e Mutarelli, poi Diamanti, Acquafresca e altri ancora…

È tempo di ex! Mancano 24 ore al fischio d’inizio di Atalanta-Bologna, in programma domani alle 12:30 al Gewiss Stadium di Bergamo e, come al solito, facciamo un tuffo nel passato per ricordare alcuni volti che hanno vestito entrambe le casacche. Questa volta torniamo indietro negli anni Duemila: i vecchi campioni lasciavano il palcoscenico ai nuovi talenti, mentre il gioco diventava sempre più veloce, fisico e televisivo. Numerosi i doppi ex che, in quegli anni, hanno militato nelle due squadre, incrociandosi e passandosi il testimone in un senso o dell’altro. Ricordiamoli insieme!
Bombardini e Mutarelli: promozioni e dolori tra nerazzurro e rossoblù
Il primo doppio ex di oggi è Davide Bombardini. Dopo aver contribuito alla promozione dell’Atalanta in Serie A nella stagione 2005-06 e aver disputato con i bergamaschi anche la stagione successiva, Bombardini approdò a Bologna nell’estate del 2007. Anche con i rossoblù riuscì nell’impresa di ottenere la promozione, giocando un ruolo importante nella risalita in Serie A. Tuttavia, la sua esperienza all’ombra delle Due Torri fu segnata da un grave infortunio: l’11 aprile del 2009, durante Bologna-Siena, si procurò una frattura al malleolo che lo tenne lontano dai campi fino a fine stagione. Proprio in quel periodo, Bombardini si incrociò con un’altro ex atalantino, Massimo Mutarelli (qui la sua intervista prima della partita del girone d’andata). Cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta, Mutarelli arrivò a Bologna nel gennaio 2009. Anche per lui, però, l’avventura in rossoblù fu macchiata da un brutto infortunio: dopo aver giocato le prime cinque partite di campionato nella stagione 2009-10, nella sfida contro il Livorno si ruppe il crociato, rimanendo poi fuori per ben sette mesi. Il ritorno in campo avvenne proprio contro la sua ex squadra, in Atalanta-Bologna del 2 maggio 2010, terminata 1-1.
Nicolò Cherubin: la parentesi rossoblù prima di Bergamo
Massimo Mutarelli, nella sua ultima stagione in rossoblù, condivise lo spogliatoio con un giovane difensore appena approdato a Bologna: Nicolò Cherubin. Il centrale, dopo un primo anno in sordina, nel 2011 iniziò a ritagliarsi sempre più spazio nella retroguardia rossoblù. Per lo più, in quel periodo si ritrovò a scendere in campo accanto ad altri tre noti doppi ex: Robert Acquafresca, Simone Loria e Alessandro Diamanti. Proprio su punizione di quest ultimo, l’8 gennaio 2012, Cherubin segnò di testa il suo primo gol con la maglia del Bologna, nella sfida contro il Catania. Nel 2014, Nicolò passò in prestito biennale all’Atalanta, dove esordì subentrando a partita in corso il 14 settembre, nella sfida contro il Cagliari.
Loria, Diamanti e Acquafresca: le avventure tra Atalanta e Bologna
Come detto sopra, Cherubin si trovò a condividere il campo con volti come quello di Simone Loria. L’ex atalantino ha vissuto a Bologna solamente la stagione 2011-12, dove trovò un unico gol proprio contro la sua vecchia Atalanta. I rossoblù trionfarono per 3-1 nella sfida casalinga del 30 ottobre 2011, grazie alle reti di Di Vaio, Ramirez e Simone Loria. Tre intense stagioni, invece, per Alessadro Diamanti. All’ombra delle Due Torri, Diamanti visse la miglior fase della sua carriera da calciatore. Quello che si venne a creare con Bologna fu una sorta di simbiosi: leader e capitano della squadra, dentro e fuori dal campo, Diamanti si guadagnò un posto fisso nella Nazionale azzurra, con la quale sfiorò il trionfo a Euro 2012. L’Atalanta, per lui, sarà solo una brevissima parentesi. Nel 2016, giocherà appena 16 partite con gli orobici, dove però segnerà la sua centesima rete in carriera tra club e nazionale.

Alessandro Diamanti (©Bologna FC 1909)
Più longeva ancora fu l’esperienza in rossoblù di Robert Acquafresca. Arrivato a Bologna anche lui nella stagione 2011-12, trovò subito 4 reti, ma tutte in trasferta. Alla 26ª giornata, arrivò anche il tanto atteso gol al Dall’Ara, dedicato al cantautore Lucio Dalla, scomparso pochi giorni prima. Quella sarà la sua ultima rete in Serie A, ma non a Bologna, dove tornerà al gol nella stagione 2014-15, quando i rossoblù militavano in Serie B.
Manolo Gabbiadini: prima la rete da avversario, poi la stagione da protagonista in rossoblù
Negli stessi anni, anche Manolo Gabbiadini ha vissuto una breve parentesi in quel di Bologna. Cresciuto anch’esso nelle giovanili della Dea, prima di arrivare sotto le Due Torri, giocò una stagione con i colori nerazzurri. La prima rete di Gabbiadini in Serie A arrivò proprio contro il Bologna, il 2 marzo 2012 a Bergamo. Girato in prestito al club rossoblù a fine stagione, Manolo giocò la stagione 2012-13, segnando 7 reti tra campionato e Coppa Italia.

Manolo Gabbiadini (©Bologna FC 1909)
Atalanta-Bologna, doppi ex in campo
Ma torniamo al presente. Ad oggi, sono tre i rossoblù ad aver vestito anche la maglia dell’Atalanta: Remo Freuler, che ha militato nella Dea per 6 stagioni, Emil Holm, ceduto in prestito dallo Spezia ai bergamaschi per la stagione 2023-24 e Riccardo Orsolini. In pochi se lo ricordano, ma l’Orso fu “bocciato” a Bergamo, anche contro la volontà dell’ultimo doppio ex, Giovanni Sartori.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
