Bologna FC
Il Ritorno dell’Ex, Udinese-Bologna di lunedì: l’unico precedente fu deciso da un ex
Correva l’anno 2016, l’ultima volta che i due club si scontrarono di lunedì sera: a decidere il match al Bluenergy Stadium fu proprio un doppio ex

Questa sera, nella sfida valida per la 34° giornata di campionato, Udinese e Bologna scenderanno in campo al Bluenergy Stadium. Le due formazioni si sono incrociate di lunedì sera una sola volta nella loro lunga storia calcistica: correva l’anno 2016 e a decidere il match fu proprio un doppio ex…
C’era una volta Udinese-Bologna: la decise Danilo
È il 5 dicembre del 2016. Udinese e Bologna si affrontano al Bluenergy Stadium di lunedì sera, per la prima volta nella storia degli scontri tra i due club. La squadra bianconera domina l’intera partita e dopo l’espulsione di Pulgar quello dell’Udinese diventa un assedio. Il cronometro scorre fino al 93′ minuto, l’arbitro è prossimo al triplice fischio finale, che chiuderebbe la partita sullo 0-0. Ma, ecco che da dietro spunta Danilo Larangeira: destro al volo, traversa, gol. L’Udinese vince in casa contro il Bologna per 1-0.

Danilo Larangeira al Bologna (©Bologna FC 1909)
282 le presenze del brasiliano con la maglia dell’Udinese tra il 2011 e il 2018. Sette lunghi anni con i colori bianconeri, capitano della squadra nelle stagioni 2016-17 e 2017-18, seppur sporcate da alcuni spiacevoli episodi. Danilo, infatti, si rese protagonista di alcuni gesti incresciosi e battibecchi con tifosi e compagni, che nel 2018 lo portarono a spostarsi all’ombra delle Due Torri. Tre le stagioni di Danilo Larangeira con i colori del Bologna, per un totale di 102 presenze in rossoblù, alcune delle quali con indosso la fascia da capitano.
Percorso inverso: Sebastien De Maio, da Bologna a Udinebologna udi
Percorso inverso, invece, per un altro doppio ex della sfida: Sebastien De Maio. Il difensore francese arrivò a Bologna nell’agosto 2017 e trovò il suo primo gol in maglia rossoblù il 21 gennaio 2018, durante il k.o. del Benevento per 3-0. Nella stagione successiva, però, De Maio totalizzò appena 6 apparizioni. Così, nel gennaio 2019, passò in prestito all’Udinese, dove rimase per tre stagioni.
Il Ritorno dell’Ex in panchina: Guidolin, tra sogni sfiorati e imprese realizzate
Altro doppio ex della sfida, tra campo e panchina, è Francesco Guidolin. L’ex allenatore di Bologna e Udinese ha vissuto due esperienze importanti nella città felsinea: prima da calciatore, nella stagione 1982-83 in Serie B, poi da allenatore dal 1999 al 2003. Durante la sua gestione, il club rossoblù sfiorò la qualificazione alla Champions League nell’anno 2001-02, svanita all’ultima giornata per la sconfitta contro il Brescia. Se con il Bologna la qualificazione rimase solo un sogno, con l’Udinese Guidolin riuscì nell’impresa. Dopo una prima esperienza alla guida dei bianconeri nella stagione 1988-89, il tecnico raggiunse le coppe europee guidando i friulani al quarto posto nel 2010-11, poi addirittura al terzo nell’anno successivo, conquistando i preliminari.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
