Bologna FC
Il Sindaco Lepore propone la cittadinanza onoraria per Saputo: «Un imprenditore e un amico»
L’impresa della sua squadra e il legame con la città. Ecco i motivi che hanno spinto Lepore a proporre la cittadinanza onoraria per Saputo.
La grandissima stagione del Bologna ha riunito l’intera città come mai era successo negli ultimi anni. Una delle persone che sta ricevendo maggiormente la gratitudine del popolo bolognese è il Presidente Joey. Per questo motivo, il Sindaco della città, Matteo Lepore, ha deciso di proporre il conferimento della cittadinanza onoraria per Saputo.
Il fatto è stato comunicato da Lepore stesso tramite una nota diramata nel pomeriggio di oggi. Il Presidente è da dieci anni al timone dei rossoblù e il lavoro da lui compiuto in questi anni ha fatto sì che in questa stagione il club sia riuscito a tornare in Europa dopo tantissimo tempo.
I motivi della proposta di cittadinanza per Saputo
Il Sindaco ha rilasciato un virgolettato in cui ha tenuto a sottolineare i motivi che lo hanno portato a prendere questa decisione: «Il legame di Bologna con Joey Saputo passa sicuramente dall’impegno e dalla passione con la quale guida il BFC – prosegue – che vede in questa stagione il coronarsi di tanti sacrifici e determinazione».
Lepore, dopo aver sottolineato l’impegno e la dedizione mostrati dal Presidente durante questi 10 anni, ha poi parlato del suo rapporto con la città. In particolare, ha spiegato che: «Saputo ha imparato a conoscere ed amare Bologna. Ne sono testimonianza i suoi periodi di permanenza in città sempre più lunghi e l’attenzione che pone a tante iniziative del nostro territorio».
In conclusione ha quindi specificato ancora di più come i motivi di questa decisione non siano solo legati a ciò che ha fatto con il Bologna FC ma anche: «come riconoscimento del suo essere pienamente parte della comunità. Un imprenditore di valore, un amico e cittadino bolognese a pieno titolo».
La risposta di Saputo: «Mi sento parte integrante di questa comunità».
Il Presidente Joey Saputo ha replicato nelle ore successive alle bellissime parole spese per lui dal Sindaco. Ha esordito ringraziando Lepore per la proposta: «In attesa del pronunciamento del Consiglio Comunale, posso dire soltanto che per me sarebbe un grande onore».
Proseguendo nel suo discorso ha poi confermato quanto affermato dal Sindaco di Bologna sul suo legame con la città: «In questi 10 anni, e soprattutto nell’ultimo, che ho trascorso interamente in città, ho conosciuto Bologna e i bolognesi e mi sento parte integrante di questa comunità».
La cittadinanza onoraria per Saputo è la dimostrazione di quanto la squadra sia riuscita ad entrare nel cuore dei bolognesi. Il Presidente ha infatti sottolineato in chiusura quanto il legame tra squadra e città sia importante per lui: «Il club di cui ho l’onore di essere il Presidente può e deve svolgere un ruolo importante di valorizzazione del territorio. Anche per questo la proposta del Sindaco mi rende orgoglioso».
Fonte: Bologna FC 1909
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook