Bologna FC
Il Sole 24 Ore – Dazn dice addio alla concurrency
Dazn dice addio alla concurrency. Stando a quanto riporta il Sole 24 Ore, infatti, la piattaforma che detiene i diritti per la Serie A per il 2021-2024 eliminerà la possibilità di utilizzare uno stesso abbonamento per vedere nello stesso momento su due dispositivi diversi. Sono già state avviate le comunicazioni per gli abbonati, che hanno la possibilità di esercitare il recesso entro 30 giorni. In questo modo, la novità dovrebbe essere del tutto effettiva intorno alla metà di dicembre, e Dazn non permetterà più la concurrency.
Ma che cos’è questa concurrency? In sostanza, si ha quando due utenti si collegano contemporaneamente con lo stesso account, su due dispositivi diversi, in luoghi anche lontani. Ed era una possibilità prevista da Dazn stesso, al punto 8.3 delle condizioni di utilizzo, come accade anche con Netflix, Spotify o Disney+. Il problema è che la concurrency ha dato vita su internet a piattaforme di distribuzione su cui guadagnare tramite commissioni semplicemente acconsentendo di condividere il proprio abbonamento.
Sicuramente, la scelta di Dazn va anche nell’interesse della Lega Seria A e dei presidenti, perché l’utilizzo fraudolento della piattaforma influisce negativamente anche sul valore dei diritti. Tutto ciò avrà delle conseguenze anche sul numero degli abbonamenti, che potrebbero aumentare con l’eliminazione della concurrency, anche perché Dazn ha registrato un 20% di utilizzi fraudolenti di questa possibilità. Il
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook