Bologna FC
Il weekend del Settore Giovanile – 23 Feb
Fine settimana denso di impegni per tutte le formazioni giovanili del Bologna Fc, che disputeranno tutte le gare contro le rispettive rivali, anche se qualche partita è a rischio rinvio per condizioni climatiche avverse. Andiamo ad esaminare nel dettaglio gli appuntamenti del Settore Giovanile rossoblù:
La Primavera di Emanuele Troise non giocherà il proprio turno di campionato causa maltempo.
L’Under17 di Paolo Magnani affronterà domenica in casa un’importante sfida, il sentitissimo derby contro il Cesena. La squadra di Giovanni Ceccarelli è a quota trentotto punti, ben sette in più dei felsinei che stazionano in settima posizione in campionato e che dovranno dare prova della loro forza, cercando di ribaltare i pronostici della vigilia. La situazione per le due squadre è similare: i romagnoli vengono da una sconfitta per 1-3 nell’ultima partita contro il Milan, mentre nel precedente appuntamento hanno regolato a domicilio il Cagliari per 1-2. I felsinei invece giungono alla sfida contro i bianconeri dopo la sorprendente e bruciante sconfitta patita contro l’Inter in casa per 3-5, giunta dopo la buona vittoria contro il Brescia per 0-2. Il Bologna per provare l’assalto alle posizione soprastanti, potrebbe nella giornata di domenica affidarsi a buona parte dei titolarissimi con qualche innesto dalle seconde linee per operare un po’ di turnover: Fantoni tra i pali, Montebugnoli che potrebbe rilevare uno tra Mazia, Barnaba, Santoro e Castaldi in difesa, Bertollo e Capitanio si giocano il posto da titolari per sostituire due tra Portanova, Adusa e Beltrame
a centrocampo, con Benincasa che potrebbe rilevare Rocchi nel tridente al fianco di Pilastro e Rabbi, entrambi a segno nella giornata di ieri. A livello offensivo, occhi puntati su Manara del Cesena autore sin qui di quindici reti, insieme a Zabre a quota nove; il Bologna invece potrà contare sulla spiccata propensione al goal di Rabbi e Rocchi, giunti rispettivamente a dodici ed otto reti.
L’Under16 di Francesco Satta è attesa domenica sul campo “Tombolato” del Cittadella (ore 15), una sfida che ai fini della classifica non ha molto da raccontare. Per i veneti è un’occasione importante per spostarsi dal fondo della classifica, visto il misero score di undici punti in diciotto gare; i felsinei invece hanno una grande opportunità di muovere la classifica, spostandosi qualche gradino sopra la settima posizione. Lo stato di forma delle due squadre è quanto mai agli antipodi: per i granata è buio pesto, con due sconfitte pesantissime nelle ultime due gare contro Inter e Lazio con ben dieci goal incassati; il Bologna al contrario ha messo in cascina un importante pareggio contro il Milan, ma ha subito una rovinosa sconfitta contro la penultima della classe, il Venezia.
Dopo il passo avanti compiuto contro i meneghini, la squadra di Satta deve ritrovare assolutamente i tre punti e l’assetto con cui probabilmente si disporrà in campo sarà il classico 4-3-3 con Jaeger che probabilmente rientrerà tra i pali; Commissari, Varano, Graziano e Cudini a comporre la retroguardia; Orlietti, Sanzovo e Campagna a dirigere la manovra, con il dubbio Parlanti, chiudendo con Mattiolo titolarissimo ed i ballottaggi Fabretti/Naddeo e Spader/Tirelli per il tridente d’attacco. Per i goal citofonare a Mattiolo, osservato speciale della gara che conduce la classifica cannonieri rossoblù con dieci reti, seguito da Naddeo con cinque; per i lagunari invece bottino scarso conAbubakar, Ameri, Costanzo, Montagner, Scanferlato tutti a quota una rete.
L’Under 15 di Francesco Morara affronterà la medesima sfida della squadra di Satta allo stesso stadio, incontrando il Cittadella in trasferta nella giornata di domenica (ore 11), una sfida sulla carta abbordabile per la compagine petroniana. Per i veneti la posizione di classifica è problematica, con un terzultimo posto a quattordici punti che è esemplificativo della stagione granata; il campionato dei felsinei procede invece in maniera diversa, con una settima posizione a ventotto punti, che con una vittoria nella prossima giornata porterebbe punti importanti per raggiungere le squadre nelle posizioni immediatamente soprastanti. Lo stato di forma delle due Under15 riflette quello delle rispettive Under16: per il Cittadella due sconfitte in altrettante partite; per il Bologna invece una vittoria per 0-1 in trasferta contro il Venezia ed una sconfitta in casa per 0-2 contro il Milan, mattatore della gara N’Gbesso, che con una sua doppietta ha affondato i rossoblù. Per portare a casa punti freschi, la formazione potrebbe essere il 4-3-3, con qualche variazione negli interpreti: Ruggiu estremo difensore; Arnofoli, Mantovani, Dimitrijevic e Rubbi a comporre il reparto difensivo; Vanzo (o Cavina) e
a centrocampo; concludendo con Lami, Bovo e Spinella in attacco. In zona goal attenzione a Bovo e Lami per il Bologna, con sei e cinque marcature stagionali, mentre per il Cittadella Giacomazzo e Zarpellon conducono la classifica cannonieri granata, con rispettivamente quattro e tre reti in questo campionato.
I Giovanissimi Professionisti Regionali dopo la roboante vittoria in trasferta contro il Pro Piacenza per 1-5, i giovani rossoblù ospiteranno tra le mura amiche il Ravenna F.C. 1913. La squadra romagnola attualmente è penultima in classifica, con uno score stagionale che recita sette punti in diciassette giornate, mentre il Bologna staziona stabilmente a ridosso della vetta della classifica, con ben quaranta punti e distaccato di soli sei punti dalla vetta. Un match che sulla carta ha ben poco da raccontare, con i felsinei che potranno contare sui bomber della squadra Brigliadori, Anatriello e Mazia, autori di ben trenta reti complessive, con il secondo giocatore autore di una splendida doppietta nell’ultima trasferta ed in splendida forma.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook