Seguici su

Bologna FC

In panchina col Mister – Il Frosinone di Stellone – 18 set

Pubblicato

il


ANALISI TECNICA FROSINONE

 

La “classe operaia va in Paradiso”. Così si può descrivere la storia recente del Frosinone, in due anni, dalle profonde viscere della lega pro, alla nobile serie A. Passando per un campionato cadetto, condotto nelle posizioni di vertice per tutta la stagione.

Il Frosinone, quindi,  anche per questa stagione, punterà ad essere un bellissima realtà del panorama calcistico italiano.

La parola d’ordine in casa ciociara è  “continuità”. Stesso allenatore, stesso modulo e acquisti mirati, per cercare di ottenere una tranquilla salvezza.

Stellone, ex attaccante di Napoli, Genoa e Torino, schiera la sua squadra con l’oramai classico, suo marchio di fabbrica, 1-4-4-2. Modulo che garantisce ottima copertura su ogni lato del campo, e attacchi in verticale con continue sovrapposizioni degli esterni bassi, ma allo stesso tempo possiede solo 3 linee di gioco, rendendo lo schema “piatto”.

Affrontando un 1-4-4-2, il Bologna, a mio parere, dovrebbe giocare con un 1-4-3-1-2, per due motivi: il primo, giocando con un trequartista, potrebbe essere l’uomo ideale per le giocate tra le linee ciociare. Il secondo, con un punta di movimento accanto a Destro, si potrebbero sfruttare meglio le caratteristica dell’attaccante ascolano.

In figura 1 è illustrata la fase di NON possesso palla del Frosinone. Il modulo 1-4-4-2 è un il classico schema, finche la condizione fisica può permetterne, da attuare con un pressing offensivo. In questo caso, 11 pressa l’esterno basso del Bologna. 9 pressa il Difensore centrale destro, mentre 10 fa da schermo al playmaker rossoblu. A questo punto, l’esterno basso rossoblu, essendo in difficolta a giocare la palla,  avrà due soluzioni. La prima palla lunga sulla prima punta. La seconda giocarla alla mezz’ala di parte, ma come si vede nel disegno, è anch’essa pressata dalla mezz’ala del Frosinone.

In figura 2, si può vedere un’idea di attacco del bologna contro il 1-4-4-2 avversario. L’idea principale sarà sfruttare a vantaggio, le solo tre linee di gioco del Frosinone.  Azione a centrocampo, 4 passa a 8, che scarica  in appoggio a 9, che sfrutta il sostegno di 10. Contemporaneamente, 11 effettua un contromovimento a passare in mezzo ai centrali. A questo punto 10, libero da marcature, giocando tra le linee, può avere 2 soluzioni. La prima appoggiare a 11. La seconda, sfruttare il lato di campo “cieco” con l’inserimento di 3.  

Probabile formazione Frosinone (1-4-4-2): Leali, Rosi, Blanchard, Diakitè, Pavlovic, Tonev, Chibsah, Sammarco, Soddimo, Ciofani, Dionisi. All. Stellone

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *