Seguici su

Bologna FC

In panchina col Mister – Il Toro di Ventura – 27 nov

Pubblicato

il


ANALISI TECNICA TORINO

 

Torino – Bologna è la classica partita crocevia di un campionato. Se il Bologna dovesse uscire dall’Olimpico con i tre punti, tutto il torneo potrebbe prendere una piega completamente diversa e proiettare i rossoblu, in una posizione di classifica nettamente migliore.

Il Toro viene dalla rigenerante vittoria a Bergamo, ottenuta dopo quasi un mese di astinenza dai tre punti. Ventura, abile e esperto, allenatore, ha saputo creare anche in questa stagione un giusto mix di giovani “virgulti” e giocatori esperti.

In figura 1 è illustrato un possibile pressing granata alla riconquista della palla.

Probabilmente il Bologna si schiererà con il suo oramai classico 1-4-3-3, forse con gli esterni alti più in linea ai centrocampisti per favorire le ripartenze.

In caso di possesso palla del Bologna, il 9 torinista indirizza il gioco sugli esterni, 11 fa da schermo sul Playmaker rossoblu, mentre a centro campo ci sono i classici accoppiamenti delle mezze ali. Importante è la funzione del 10, che potrebbe raddoppiare continuamente sui portatori di palla rossoblu. Sugli esterni alti del Bologna, i difensori esterni granata, potrebbero concedere la giocata interna, ma le ali rossoblu a quel punto troverebbero strada intasata dallo scivolamento di una delle mezzi ali  e dall’uscita del difensore centrale di parte. Originando così, una “rotazione” difensiva, per portare la difesa a 4.

In figura 2 c’è disegnata una giocata offensiva vista la scorsa partita contro l’Atalanta. Sfruttando le doti da vero e proprio regista di Glik, si lancia la palla tra le linee avversarie, 9 dopo un contro-movimento gioca in appoggio, sfruttando il sostegno di 7, a quel punto 3 parte in progressione in fascia, e 10, 11 e 8 si butteranno nello spazio, occupando l’area e il limite.

In figura 3, è evidenziata un’ altra giocata. Tutto passa dai piedi del Playmaker, che attende il movimento ad “inganno” di 11 per giocare la palla a 7 che immediatamente sfrutta l’inserimento in fascia di 3. A questo punto 9 e 11 attaccano la profondità sul primo e secondo palo, mentre 7 o 8 attaccano il limite dell’area

Probabile formazione (1-3-5-2): Padelli, Bovo, Glik, Moretti, Peres, Acquah, Gazzi, Baselli, Molinaro, Quagliarella, Belotti. All. Ventura

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *