Seguici su

Bologna FC

In panchina col Mister – Il Verona di Mandorlini – 6 nov

Pubblicato

il


ANALISI TECNICA VERONA

 

Ci sono partite che possono cambiare l’andamento di una stagione, in un modo o nell’altro. Questa è Verona – Bologna. Per i gialloblu una possibilità da cogliere al volo per riprendere il treno salvezza, per i ragazzi di Donadoni per dare continuità all’ottima prestazione della scorsa domenica contro l’Atalanta.

Le due squadre giocano con un modulo speculare, entrambi i mister, schiereranno le squadre con un 1-4-3-3, ma vivendo più da vicino le sorti del Bologna, probabilmente, dopo la pausa del campionato, Donadoni cambierà modulo passando ad un 1-3-5-2, che potrà garantire molta più copertura difensiva e esaltare le qualità di Destro e compagni.

In figura 1 si può vedere la fase di non possesso palla del Verona. Normalmente se non si vuole attuare un pressing offensivo si aspetta nella propria meta campo, per poi ripartire con giocate manovrate.

In sostanza l’unico giocatore che potrà rimanere nella trequarti avversaria, 9, dovrà indirizzare le giocate del Bologna. I due esterni alti 7 e 11 si abbasseranno per creare una linea difensiva a 4 nella propria  metà campo. Fondamentale saranno i movimenti degli esterni bassi veronesi, che dovranno “entrare” dentro al campo per creare densità, con lo scopo di recuperare palloni per poi colpire con rapide ripartenze.

In figura 2 è illustrata una giocata offensiva del Verona. Normalmente, il tecnico Mandorlini, opta per continue sovrapposizioni degli esterni.

Con il 2 che serve 11, che, dopo aver fatto un “contromovimento”, viene dentro al campo creando spazio sulla fascia. Ricevuto il pallone, 11 serve 8. 8 serve 2 che è partito in sovrapposizione. 2 va al cross per 9 e 10 che incrociano e per 7 a rimorchio

Un altra giocata vista in questo scorcio di campionato è quella disegnata in figura 3.

Scarico della Punta per l’inserimento delle Ali. In sostanza, 2 serve 9  che viene incontro. Ricevuta la palla, 9 scarica verso 7 o 8 che gli danno il sostegno. 7 con un colpo di prima, verticalizza per il taglio di 11 o 10 che vanno al tiro

Non sarà una partita facile per il Bologna, i ragazzi di Donadoni dovranno limitare le giocate in velocità degli avanti gialloblu, soprattutto aspettare le giocate e ripartire subito in velocità.

Probabile formazione Verona: (1-4-3-3): Rafael, Pisano Moras, Helander, Souprayen, Sala, Greco, Halfredsson, Jankovic, Pazzini, Gomez. All.Mandorlini

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *