Seguici su

Bologna FC

Inter-Bologna: i precedenti in Coppa Italia – 16 gen

Pubblicato

il

La Coppa Italia solitamente è una competizione che sembra quasi interessare esclusivamente chi la vince, perché deve dare peso alla propria vittoria. In realtà è una competizione che può dare lustro ad una squadra (si pensi all’Alessandria nella passata edizione) e può salvare la stagione di una “big” che ne riesca a centrare la vittoria.

E’ una competizione che spesso divide anche i tifosi, c’è chi vorrebbe che la propria squadra si concentrasse sul campionato, e c’è chi vorrebbe sognare una cavalcata verso la finale, o quantomeno fino alla semifinale.

Il Bologna è una formazione che, a nostro avviso, dovrebbe impegnarsi per andare più avanti possibile: è una società che ha già vinto la competizione, e che tenendo sempre un occhio al campionato, potrebbe però cercare di togliersi quale soddisfazione, rendendo contenti i tifosi, e magari avvicinandosi alle posizioni che portano in Europa anche attraverso questa strada. Attualmente però, il Bologna non pare attrezzato per questo salto, e la partita di domani contro l’Inter, non è, almeno statisticamente parlando, quella che possa farci avanzare facilmente in Coppa Italia, e la lista dei precedenti, è abbastanza lapidaria:

  • 1942-43 – Sedicesimi di Finale – Bologna-Ambrosiana Inter 2-0
  • 1972-73 – Girone Finale (Andata) – Inter-Bologna 3-0
  • 1972-73 – Girone Finale (Ritorno) – Bologna-Inter  1-0
  • 1973-74 – Girone Finale A (Andata) – Bologna-Inter 2-0
  • 1973-74 – Girone Finale A (Ritorno) – Inter-Bologna 2-1
  • 1974-75 – Girone Finale B (Andata) – Bologna-Inter  0-0
  • 1974-75 – Girone Finale B (Ritorno) – Inter-Bologna  0-1
  • 1979-80 – 4° girone eliminatorio – Bologna-Inter  1-3
  • 1984-85 – 2° girone eliminatorio – Bologna-Inter 0-1
  • 1986-87 – 2° girone eliminatorio – Bologna-Inter 1-1
  • 1987-88 – Ottavi di Finale (Andata) – Bologna-Inter 1-3
  • 1987-88 – Ottavi di Finale (Ritorno) – Inter-Bologna 3-0
  • 1999-00 – Ottavi di Finale (Andata) – Inter-Bologna 2-1
  • 1999-00 – Ottavi di Finale (Ritorno) – Bologna-Inter 1-3
  • 2004-05 – Ottavi di Finale (Andata) – Inter-Bologna 3-1
  • 2004-05 – Ottavi di Finale (Ritorno) – Bologna-Inter 1-3
  • 2012-13 – Quarti di Finale – Inter-Bologna 3-2 (d.t.s.)

Sono 17 i precedenti in Coppa Italia tra Bologna ed Inter, e dagli anni 70 non abbiamo più passato il turno di Coppa contro i nerazzurri, che in assoluto abbiamo battuto solo 4 volte (su 17) in questa competizione, di cui solo 1 volta a Milano. Nelle rimanenti 13 partite si contano 1 pareggio ed 12 sconfitte. Anche le reti segnate, sono in nostro sfavore, dato che i rossoblu hanno segnato 16 gol contro i 30 dei nerazzurri; e se ci focalizziamo sugli ultimi sette incontri di Coppa Italia, l’Inter non ci ha segnato tre reti solo in una occasione…

Allargare la nostra ricerca alle sfide tra gli allenatori non porta molta più fortuna: infatti se è vero che Donadoni e Pioli sono in perfetta parità tra loro (9 precedenti con 3 pareggi e 3 vittorie a testa), è vero che Pioli contro il Bologna ha più partite vinte che perse  (4 vinte, 2 perse e 2 pareggiate) e che Donadoni non ha un bel ruolino contro l’Inter (7 perse, 4 vinte e 3 pareggiate).

Non ci aiuta neppure la logica assurda della nostra Coppa Italia, che contrariamente ad altre Coppe nazionali, che sebbene sia “snobbata” dai grandi club è studiata per aiutarli ad arrivare più avanti possibile per essere quindi una sorta di “coppa di consolazione”, che ci obbliga ad affrontare con uno scontro diretto l’Inter a San Siro, invece che al Dall’Ara (la stessa regola però ci ha avvantaggiato contro Trapani ed Hellas Verona).

I precedenti e la differenza tra le due rose quindi, danno un chiaro segnale verso la fine dell’avventura rossoblu in Coppa Italia, ma si sa che spesso vengono sbagliati anche i pronostici più semplici…e tutti vorremmo cancellare quel pessimo ricordo dei Quarti di Finale della stagione 2012/13…Donadoni poi, ha dichiarato che il Bologna farà il massimo possibile, iniziando con lo schierare la formazione migliore possibile, e cercando di vincere la partita o comunque rendere il più complesso possibile il passaggio del turno all’Inter, quindi non ci resta che attendere domani sera. 

 

Fonte immagine: Repubblica.it

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *