Bologna FC
Inter, Monza e Borussia: le ultime (bellissime) prestazioni di Lykogiannis
Le ultime prestazioni di Lykogiannis sono state ottime. C’è ancora il rischio che possa partire, ma il suo impegno rimane elevatissimo.
![Charalampos Lykogiannis, Bologna](https://www.1000cuorirossoblu.it/wp-content/uploads/2024/10/IMG_3231.jpg)
Uno degli uomini di mercato più chiacchierati nelle ultime settimane è Charalampos Lykogiannis. Il terzino greco è stato più volte vicino all’addio, ma lui stesso ha respinto le varie offerte che gli sono arrivate, confermando la sua volontà di rimanere a Bologna. Nelle ultime settimane, Lykogiannis ha anche fornito prestazioni di gran livello, dimostrando di poter essere molto utile alla causa.
La titolarità a San Siro, nel bel mezzo del mercato
La scorsa settimana, il Bologna di Vincenzo Italiano doveva giocare l’insidioso recupero di campionato a San Siro contro l’Inter. Da ormai diverso tempo, la titolarità sulla corsia mancina era stata presa da Miranda, grazie a prestazioni molto convincenti. A sorpresa però, il mister, in una delle partite più difficili della stagione, aveva deciso di schierare proprio Lykogiannis.
![Emil Holm festeggia il 2-2 contro l'Inter (© Bologna FC 1909)](https://www.1000cuorirossoblu.it/wp-content/uploads/2025/01/holm-inter-bologna-e1736977048723-1024x679.jpg)
Emil Holm festeggia il 2-2 contro l’Inter (© Bologna FC 1909)
Il greco, nonostante le insistenti voci attorno al suo futuro, aveva giocato 90′ di ottima fattura in entrambe le fasi. Era uscito alla grande dallo scontro con Dumfries, l’esterno più in forma del momento. Sul gol del definitivo 2-2, c’era stato anche il suo zampino: era stato proprio lui a pennellare il cross poi ottimamente controllato da Orsolini, che aveva poi servito ad Holm l’assist decisivo. Quella di San Siro era stata solo la prima di una serie di partite molto buone giocate da Lykogiannis nell’ultimo periodo.
Monza e Borussia: altre ottime prestazioni di Lykogiannis
Dopo quel match, il greco si è infatti ripetuto nelle due partite successive. Contro il Monza, al Dall’Ara, Lyko è subentrato al minuto 66, sul risultato di 2-1 in favore dei suoi, prendendo il posto di Juan Miranda. Dal momento del suo ingresso, ci ha messo appena 3 minuti a servire l’assist del definitivo 3-1, con un altro cross dei suoi, sempre per Orsolini.
![Charalampos Lykogiannis (© Bologna FC 1909)](https://www.1000cuorirossoblu.it/wp-content/uploads/2024/10/IMG_3234-1024x805.jpg)
Charalampos Lykogiannis (© Bologna FC 1909)
Viste le ottime prestazioni delle ultime uscite, Italiano ha offerto a Lykogiannis la titolarità nel bellissimo match di Champions contro il Borussia Dortmund. Anche qui, per la terza volta consecutiva, il laterale mancino greco ha contribuito in modo importante ai gol dei rossoblù. Nel pareggio di Dallinga, il suo lancio per Odgaard è stato magistrale, sarà poi proprio il danese a servire l’assist. Nel secondo tenta una giocata simile che risulta un po’ meno precisa, ma comunque decisiva.
Ha senso privarsene proprio adesso?
La sua volontà di restare, unita alle ottime partite giocate ultimamente, portano a chiedersi: il Bologna farebbe bene a liberarsi di un giocatore così? A pochi giorni dalla fine del mercato? La verità la sanno soltanto a Casteldebole, dove siamo sicuri che, come spesso accaduto negli ultimi due anni, qualsiasi sarà la scelta, verrà presa con buon senso.
Un’altra certezza però è che Lykogiannis ha dimostrato un grande attaccamento al progetto e una grandissima affidabilità. Per Italiano, sapere di poter contare su due giocatori come lui e Miranda sulla corsia mancina è un grande sollievo. Charalampos il suo lo sta facendo al meglio, e già per questo va ringraziato, a prescindere da come andrà a finire.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
![](https://www.1000cuorirossoblu.it/wp-content/uploads/2024/03/logo_1000cuorirossoblu_400x111.png)