Seguici su

Bologna

Intervista ad Enza De Cristoforo, compagna di Danilo D’Ambrosio

Pubblicato

il


La nostra giornalista Valentina Cristiani questa settimana ha intervistato Enza De Cristofaro, compagna di Danilo D’Ambrosio, terzino del Torino, prossimo avversario dei rossoblù. Enza è molto attiva e la possiamo ammirare spesso anche a “Cielo che gol” condotto da Simona Ventura.

 

A cura di Valentina Cristiani

 

Ciao Enza, grazie della disponibilità. Il tuo compagno Danilo D’Ambrosio gioca nel Torino. Come ti sei ambientata in questa città?

Ciao Valentina…. Beh a Torino ci stiamo da circa 3 anni e anche se può sembrare l’opposto di Napoli, ci siamo trovati davvero bene… È una città molto viva ma al tempo stesso ordinata, é maestosa e davvero grande… Pensa che ancora oggi scopro sempre posti nuovi !

Dietro ad un grande uomo (e ad un grande calciatore) c’é sempre una grande donna. Tu che vivi passo a passo ogni momento della vita del tuo compagno calciatore, cosa pensi di questa massima? Hai dovuto rinunciare alla tua carriera per lui? Di cosa ti occupi o ti piacerebbe occuparti nella vita?

In fondo credo sia vero… Dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna e VICEVERSA … nel loro caso sin da piccoli sono costretti a stare lontani da casa e di conseguenza diventa fondamentale la stabilità, serenità ed equilibrio che può darti il rapporto con il tuo compagno… I più fortunati, come Danilo, hanno anche una grande famiglia alle spalle!!! Fortunatamente sono riuscita a conciliare la mia vita con la sua. Ho conseguito prima il diploma scolastico, poi quello di Danza ed ora studio Economia a Torino… Il tempo libero lo trascorriamo insieme e, quando mi viene proposto, mi diverto a partecipare a programmi come quello di Simona Ventura!!!! Sono sempre attiva insomma.

Usate dei soprannomi per chiamarvi tu e Danilo? Caratterialmente, siete simili?

 

Non proprio, ci chiamiamo sempre con nomignoli stupidi, ma mai per nome, perchè a Dany non piace. Caratterialmente siamo simili per certi versi e opposti per altri… Danilo è un perfetto uomo di casa. È ordinatissimo, gli piace molto collaborare, non chiede mai nulla e fa tutto da se; è altruista e soprattutto molto dolce… Io, al contrario, sono un po’ più sbadata, pasticciona e soprattutto testarda… Ma in questo siamo Ugualissimi (sorride, Enza). Ecco, ad esempio, una dimostrazione della dolcezza di Danilo… Lo hanno appena intervistato come uomo SKY ed ha dedicato la vittoria a due bimbi malati di Sma Beatrice e Christian.

I calciatori, essendo famosi, sono corteggiatissimi ed hanno molte donne che “ronzano” loro attorno. Sei gelosa? Questo ti preoccupa? Come fai a stare tranquilla? Hai mai dovuto difendere il tuo amore a causa di altre donne?

In realtà non amo la gelosia futile. Danilo, oltre ad essere un famoso calciatore, è anche un bellissimo ragazzo e di corteggiatrici ne avrebbe avute tante anche se la sua professione fosse stata diversa… Fortunatamente non mi da MAI modo di essere gelosa e spesso mi racconta i tentativi vani di molte sue fans! A Danilo basterebbe un nulla per preferire qualcun’altra a me… Ma se torna a casa nostra, un motivo ci sarà!

Sei appassionata di calcio? Vai regolarmente allo stadio? Cosa pensi del campionato del Toro sino ad ora disputato?

 

Non amavo il calcio ma ho iniziato a seguirlo da quando ho conosciuto Danilo. Mi appassiona più che altro guardare lui… Sono sempre allo stadio e spesso e volentieri lo seguo anche in trasferta.. Finché posso! Il Torino sta disputando un buon campionato e speriamo anche si concluda nel migliore dei modi…


Il regalo più bello che ti ha fatto e che tu hai fatto a lui?

 

Beh sarebbe semplice e scontato parlanti di regali materiali… Il più bello è stato la dedica di un goal in prima pagina su di un quotidiano a mio padre, prima che venisse a mancare… Lo rese davvero felice ed orgoglioso!!! La sorpresa più bella che ha fatto a me, invece, é stato prendere un aereo di sera da Malta per trascorrere la cena del 31 dicembre insieme…. Questione di ore.. perchè dopo la mezzanotte ripartì per Malta dov’era in ritiro!!!! Un matto praticamente.

Dagli un voto come compagno, amante, casalingo e calciatore?

Qui gli devo dare un 10 in tutti e quattro i casi… In casa Danilo cucina, lava, stira, ordina tutto… Come calciatore è inutile dirti che per me è il migliore e per il resto …è perfetto !!!!

Vissuto dall’interno, il mondo del calcio e dei calciatori, é tutto rose e fiori come tutti si immaginano? Pro e contro? E’ pesante stare da sola durante i ritiri? Tu lo segui in trasferta?

 

Beh dall’esterno può sembrare tutto rose e fiori ma ti assicuro che tutto ciò di cui godono i ragazzi é frutto di pesanti sacrifici …. Beh qualcuno dirà: per quello che guadagnano anche io farei tre ore di sacrificio al giorno … Il problema non sono le ore ore di allenamento ma l’adolescenza non VISSUTA…. !!! Credo che sia in assoluto il sacrificio più grande che un giovane possa fare!!! Durante i ritiri sono sempre con le altre ragazze… Spesso trascorriamo la serata tra cene e ritrovi dopodiché …tutte a dormire nello stesso letto!!! Ci facciamo compagnia insomma. Spesso e volentieri li seguiamo anche in trasferta ma non ci è permesso di vedere i ragazzi prima della partita… Potremmo chiedere dei permessi ma che senso avrebbe se possiamo spupazzarceli dopo?

 

Qual é la canzone che descrive la vostra storia d’amore oppure la vostra canzone preferita?

Di canzoni ne abbiamo tante … Ma ne ricordo una in particolare che mi dedicò…”Nient’altro che noi” degli 883 !

Fai una dedica/dichiarazione al tuo compagno approfittando della nostra intervista.

Come nelle altre interviste ne approfitto per ricordargli che noi tutti, io in primis, la famiglia e tutte le persone che lo amano, saremo sempre al suo fianco per poterlo sostenere nella sua scalata professionale…. !!!! Sei il nostro orgoglio.

Siete mai stati nella nostra Bologna?

Purtroppo no, ma viaggiamo spesso e non ce la faremo scappare.

Nel mondo del calcio possono nascere delle belle e sincere amicizie?

 

Noi ne siamo una dimostrazione. Abbiamo una bellissima amicizia con Darmian che in campo dovrebbe contendersi il posto con Danilo…ed invece non è così! Dentro e fuori al rettangolo non ci sono rivalità anzi… Solo grande affetto… Stiamo 20h su 24 insieme, dormiamo insieme e, quando possiamo, organizziamo viaggetti di piacere… Insomma… Siamo come fratelli!!!!

 

Danilo ti domanda consigli di lavoro? Le mogli, a tuo avviso, possono condizionare le scelte lavorative dei mariti? E, nel vostro caso?

 

Si… Fortunatamente il nostro rapporto si basa molto sul dialogo. Spesso Danilo mi racconta le vicissitudini relative alla sua carriera, mi tiene aggiornata e chiede dei pareri… Ma io mi limito ad ascoltarlo e a consigliare sempre il meglio per lui… sono del parere che il lavoro viene prima di tutto x adesso, xke siamo giovani e sappiamo adattarci a qualsiasi situazione ci venga proposta… !! Purtroppo ci sono mogli che condizionano la vita calcistica dei propri compagni preferendo magari città più vicine alle loro d’origine … Io nn lo farei mai… Lo seguirei anche in capo al mondo.

Dulcis in fundo..Lati positivi e lati negativi…di essere la compagna di un calciatore? Tu vivi lontana dai tuoi parenti, amici, ecc.. cosa ti manca di più? E’ una scelta che rifaresti?

Bah… L’unico lato negativo é la lontananza dai tuoi cari, ma sai che non sarà per sempre e quindi la prendi come una possibilità che la vita ti regala per vivere nuove esperienze e, perché no, girare anche un po’ l’Italia! Per il resto dobbiamo solo ringraziare il cielo di vivere la loro vita.

Ti va di salutare i nostri lettori di 1000cuori?

Un saluto caloroso a tutti i vostri lettori con la speranza di conoscere al più presto la vostra città !!! Grazie a te,  Valentina.

 

(E noi ringraziamo Enza, per la disponibilità e simpatia)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv