Bologna FC
Intervista attrice ROBERTA SCARDOLA
La nostra giornalista Valentina Cristiani questa settimana ha intervistato l’attrice Roberta Scardola, compagna del calciatore Mario Merlonghi attaccante della Lupa Frascati, già ospite telefonica e “amica” della trasmissione calcistica “4-4-2”. Roberta, che il 16 aprile compirà 27 anni, ha un grande sogno nel cassetto, lavorare con…Carlo Verdone. La redazione diwww.1000cuorirossoblu.it le fa i più sinceri ed affettuosi auguri e le augura con tutto il cuore di realizzare il suo desiderio, quanto prima. Buona lettura…
A cura di Valentina Cristiani
Grazie Robby per la disponibilità. Oltre ad essere una brava attrice sappiamo che sei tifosa di calcio. Ci riveli la tua fede calcistica e come è nata?
Nasco in una famiglia romana di convinti tifosi… Trasferte la domenica, abbonamento allo stadio, maxi-schermo in salone per i super match! Non potevo che essere tifosa, non potevo che essere romanista.
Segui spesso la Roma anche allo stadio? Hai un idolo calcistico e, soprattutto, l’hai conosciuto?
Quando posso si! Mi piace seguire la mia Roma allo stadio e sentirmi parte di “una unica famiglia” con tutte quelle migliaia di tifosi! Il mio idolo può essere solo uno, il capitano, l’ottavo Re di Roma, Francesco Totti…Lui è l’anima della Roma, lui è la Roma. Ho avuto anche il piacere e l’onore di conoscerlo sul set de “I Cesaroni”. Oltre ad essere un vero Campione, è anche un’ottima persona, simpatica, umile, solare…il ragazzo della porta accanto!
Nella tua famiglia si pratica anche calcio, tuo fratello è calciatore. Dove gioca attualmente? Lo segui, impegni di lavoro permettendo?
Mio fratello gioca a calcio da quando ha cominciato a camminare…nonostante i suoi 20 anni ha un lungo curriculum da difensore centrale! Dopo la Valle del Giovenco in C1, il Fondi, l’Ischia, l’Arezzo, il Bellaria, quest’anno gioca nella Lupa Frascati, ottima società di Serie D che è protagonista nel suo girone. Ed io, ovviamente, l’ho visto crescere in campo e difficilmente mi perdo una sua partita!
Sei attrice, doppiatrice e ballerina. Qual è il ruolo che ti piace di più interpretare?
Non posso sceglierne uno…sono così diversi! Con la danza posso essere me stessa e tirare fuori la mia anima, con la recitazione esterno le mie emozioni e comunico con milioni di persone. E poi il doppiaggio, un mix di tecnica e istinto!
Fra qualche giorno compirai 27 anni e tutta la nostra redazione ci tiene a farti tantissimi auguri. Nonostante la tua giovane età hai recitato in tante serie tv tra cui “Caro Maestro”, “Provaci ancora Prof”, “Carabinieri5”, “I Cesaroni”. Ci riveli le emozioni a recitare in questi telefilm? C’è un personaggio che hai interpretato in cui ti rivedi?
Grazie per gli auguri, non vi sfugge nulla! Ho avuto la fortuna di lavorare con tantissimi attori, personaggi illustri della tv, mostri sacri del cinema! Da quando sono bambina faccio questo lavoro con molto impegno, rispetto e collaborazione con tutti!!! Le emozioni mi travolgono ogni volta che inizio un lavoro e in tutti i personaggi ho trovato un po’ di me!
Qual è il segreto?
Il segreto è aprirsi completamente al personaggio, dare tutta te stessa e mettersi a disposizione della storia che il tuo personaggio vive.
Quali sono i tuoi prossimi impegni lavorativi?
Dopo il successo teatrale di “Questa volta te lo dico che ti amo” che mi vedeva protagonista, sarò impegnata a maggio con una nuova commedia scritta e diretta da Luca Franco “Matto, mica scemo” al teatro Nino Manfredi. Poi due grandi progetti cinematografici che per superstizione rimando alla prossima intervista, un cortometraggio per Canne da protagonista “Buongiorno Viola” ed il prossimo anno tre settimane al teatro dei servi di Roma con la commedia “Viceversa”.
Come procede l’amore con Mario Merlonghi, attaccante della Lupa Frascati? Quali sono i pro e i contro di essere la compagna di un calciatore? Cosa ti ha colpito di lui?
L’amore va a gonfie vele. Amo il suo lavoro, anche i sacrifici che questo ti porta a fare, ho apprezzato le distanze, i distacchi perchè ti uniscono ancor di più, ho superato i timori e i pregiudizi che avevo sui calciatori…sono ragazzi giovani, semplici, che amano le cose semplici e che credono in valori importanti. E’ questo che mi ha colpito di Mario. Amo inoltre il suo essere presente senza mai imporsi, i suoi silenzi che dicono tanto.
Concludo facendoti un grosso in bocca al lupo per la tua carriera e chiedendoti qual è il tuo sogno nel cassetto.
Sogni tanti! Sognare è la libertà più bella che abbiamo, non permetterò mai a nessuno di annientare i miei sogni! Uno su tutti??? Lavorare “con e per” Carlo Verdone, il mio idolo.
Fai un saluto ai nostri lettori della rubrica “Il Rosa del Calcio” di 1000cuori?
Un messaggio speciale a tutti i vostri lettori: continuiamo tutti insieme a sperare, a credere nei nostri ideali, a combattere per quello a cui teniamo…Non molliamo mai!!! Con affetto, Roberta
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook