Bologna FC
Verso Bologna-Roma, Voccia: «Ranieri ha infuso serenità. Sartori giallorosso? Solo una voce»
L’intervista al collega romanista di Teleradiostereo che ci racconta il momento dei giallorossi, dopo l’arrivo di Ranieri e soprattutto dopo la grande vittoria nel derby della Capitale
Domani alle 18, il Bologna ospita la Roma al Dall’Ara. La squadra giallorossa arriva molto cambiata rispetto al recente passato e soprattutto rispetto alla gara d’andata che costò la panchina Ivan Juric.
Per parlare della gara di domani, abbiamo intervistato Simone Voccia di Teleradiostereo.
La Roma arriva alla sfida col Bologna in un buon momento. Grazie anche e soprattutto all’arrivo di Ranieri è una squadra diversa rispetto all’ultima sfida che era costata il posto a Juric.
«Ranieri era l’unica persona che poteva rimettere a posto la Roma del periodo di Juric e della sconfitta col Bologna. L’ha fatto con la sua arma principale: infondere serenità e mettere i giocatori forti al centro del progetto. Mi riferisco alla centralità di Hummels, Paredes e Dybala. Paredes era un altro giocatore, Hummels è quello che ci aspettavamo diventasse e Dybala è un giocatore che se sta bene, fa sempre la differenza. Fondamentalmente ha puntato su chi poteva tirarlo fuori tecnicamente e a livello di carisma da questa situazione. E poi ci ha messo del suo con un atteggiamento estremamente positivo. È uno dei pochi che nella sua “piazza” riesce a rendere meglio che nelle altre squadre».
Che obiettivo vedi in questo momento della stagione?
«L’obiettivo in questo momento è quello di mettersi in una situazione di tranquillità. La Roma è andata al derby con tre punti sulla zona retrocessione e ora sta a sei, quindi è più tranquilla. Deve continuare partita dopo partita e vedere come vanno le cose. Dopodiché, verso marzo, cercare magari la zona Europa e magari vedere si può andare avanti nelle due coppe».
Che mercato sarà questo per la Roma? Non è ancora arrivato nessuno ed è andato via Le Feé, ma si compreranno giocatori per il prossimo tecnico?
«Il mercato ci dirà quali sono le ambizioni. La premessa però è che il direttore sportivo sappia quello che fa. Se tu vuoi essere competitivo, devi anche essere pronto dal punto di vista societario. Va bene Ranieri che fa il factotum, però… L’interesse per Frattesi è reale, ma credo che con questa situazione ci sia un po’ di prudenza dopo gli errori dell’estate. Se la Roma riuscisse però a prendere Frattesi, farebbe una dichiarazione d’intenti forte per il prossimo anno. I nomi per la panchina al momento sembrano Allegri e Montella, che sono i tecnici che si sono visti in tribuna in queste ultime settimane».
Che cosa mi puoi dire sul potenziale arrivo di Sartori dal Bologna alla Roma?
«Da verifiche che abbiamo fatto, su Sartori non c’è nulla con la Roma. Al momento è solo una voce, da quel che sappiamo vorrebbe rinnovare col Bologna».
Che partita ti aspetti dalla Roma contro il Bologna?
«Allora, io ieri ho visto il filmato dell’allenamento della Roma in vista della gara contro il Bologna e Ranieri l’ho visto comunque preoccupato. Perché lui sa quante insidie ci possano essere anche nel vincere un derby a Roma. Lui l’ha detto subito dopo la vittoria contro la Lazio. I giallorossi devono sbloccarsi in diretta e non sarà facile contro una squadra molto ben messa in campo come il Bologna».
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook