Seguici su

Bologna FC

Italia, ottimo esordio agli Europei ma all’overtime passa la Serbia

Pubblicato

il


Esordio ottimo ma amaro per l’Italbasket Femminile all’Europeo (che ha luogo tra Valencia e Strasburgo dal 16 al 26 giugno).

La squadra di Lino Lardo va vicinissima a ribaltare il pronostico della vigilia ma ai tempi supplementari è costretta ad arrendersi alla Serbia, favorita numero uno al primo posto nel girone, al termine di una partita tirata ed equilibrata fin dal primo quarto, quasi vinta dall’Italia poi ripresa dall’avversaria e decisa, appunto, oltre i 40 minuti.

Alla Fonteta di Valencia, le azzurre non si fanno impaurire dal talento serbo reggendo bene in difesa in un primo e secondo periodo fatto di sorpassi e controsorpassi senza che nessuna delle due formazioni riesca a scavare solchi significativi nel punteggio. Primo periodo concluso 19-19 mentre a fine primo tempo le ragazze riescono a mettere avanti la testa 39-37.

E’ nel secondo tempo, dopo un avvio complicato, che una possibile vittoria dell’Italia pare meno improbabile. Sul finire di terzo quarto (terminato 57-52) Serbia che scivola a meno 8, massimo vantaggio azzurro poi migliorato (+10, 68-58) nel corso dell’ultimo periodo. Nei minuti finali viene fuori il talento della Serbia accompagnato da parecchio nervosismo e diverse interruzioni di gioco. Partita impattata 74-74 e necessario proseguire ancora per 5′. 

E’ proprio all’overtime che l’Italia cede il passo alla favorita della vigilia che ha rischiato grosso fino alla fine. Gara che termina 86-81 per la Serbia, trascinata da una strepitosa Vesic (27 punti, 13 rimbalzi e 7 assist) mentre la top scorer per l’Italia è la virtussina Cecilia Zandalasini. Da sottolineare anche le ottime prove di Bestagno, Romeo e Carangelo.

Ora occorre voltare pagina in fretta perché già domani alle 15 si scende in campo contro Montenegro.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *