Seguici su

Bologna

Italia-Turchia, che squadra è quella di Vincenzo Montella? Stasera l’amichevole al Dall’Ara

Focus sulla Nazionale guidata dall’ex tecnico di Fiorentina e Sampdoria

Pubblicato

il

Italia-Turchia
Vincenzo Montella (© Turkish Football Federation)

Stasera al Renato Dall’Ara di Bologna, l’Italia comincia agonisticamente il cammino vero Euro2024 in un’amichevole contro la Turchia. La Nazionale dei “Sultani” ha tante influenze italiane. Tra il tecnico e i giocatori convocati in vista del Campionato Europeo.

Tanta Italia nella Turchia

Il CT Montella non ha bisogno di presentazioni, ma si è guadagnato la chiamata della Nazionale turca lo scorso settembre. Il capitano della Turchia gioca in Italia ed è Hakan Calhanoglu. Tra i convocati, in difesa c’è il romanista Zeki Celik e gli ex Serie A Merih Demiral (Sassuolo, Juventus e Atalanta), Mert Muldur (Sassuolo) e Kaan Ayhan (Sassuolo). A centrocampo, oltre l’interista c’è anche l’ex Serie A Salih Uçan (Roma ed Empoli). Mentre in attacco c’è lo juventino Kenan Yildiz.

Come gioca la Turchia?

Da quando Vincenzo Montella è arrivato alla guida della Turchia nel settembre 2023 e da quel momento il tecnico italiano ha provato ad imprimere una struttura tattica da perseguire. Il modulo scelto, e sul quale Montella ha insistito nelle ultime uscite della Nazionale turca, è il 4-2-3-1. Un modulo molto offensivo, nel quale i tre trequartisti sono giocatori particolarmente offensivi e votati all’attacco.

La fantasia e la tecnica dei tre uomini che giocano tra le linee sono le chiavi tramite le quali Montella vuole dare qualità alla sua squadra. L’ex allenatore di Sampdoria e Fiorentina vuole che la sua squadra domini il gioco e dia sfogo alla fantasia dei suoi talento come Yildiz.

Mancanza di equilibrio

Tuttavia, nelle ultime uscite, la squadra di Montella ha mostrato una importante mancanza di equilibrio. La propensione all’attacco potrebbe essere un problema questa sera contro l’Italia, ma soprattutto all’Europeo per la Turchia. L’ultima gara in questo 2024, quella di marzo contro la Germania, è costata una durissima sconfitta per 6-1. E anche nella gara precedente, contro l’Ungheria, Montella e i suoi avevano perso 1-0 contro l’Ungheria.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv