Bologna FC
Italia-Turchia: reti inviolate al Dall’Ara; titolare Orsolini, esordio per Calafiori
0-0 tra Italia e Turchia; due rossoblù in azione: prima in Nazionale per Calafiori, titolare Orsolini. Di seguito la cronaca della partita.
Termina 0-0 l’amichevole del Dall’Ara tra Italia e Turchia. Poche emozioni e ritmi compassati nel primo match degli Azzurri in preparazione a Euro2024, più che altro utile a Spalletti per fare valutazioni sul gruppo che dovrà portare in Germania. In campo due rossoblù: mentre Orsolini è partito dall’inizio, Calafiori è subentrato nel finale, e ha così festeggiato la sua prima presenza in Azzurro. Di seguito, la cronaca di Italia-Turchia, con un focus sulla serata dei calciatori del Bologna.
Italia-Turchia, la cronaca della partita
Avvio di partita piuttosto lento e con pochi sussulti, come lecito aspettarsi da un amichevole di inizio giugno. Le prime emozioni arrivano tra il 22′ e il 24′ minuto. Prima Dimarco calcia un corner molto teso sul primo palo: è uno splendido invito per Retegui, che però manca il tap-in vincente.
Sull’immediato ribaltamento di fronte, la Turchia guadagna a sua volta un calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale Kabak trova un colpo di testa che finisce di poco alto. Allo scadere del primo tempo, tornano a rendersi pericolosi gli Azzurri, ancora con un tiro dalla bandierina. Sulla battuta di Pellegrini, stacca bene Cristante: il suo colpo di testa si infrange sul palo.
Al rientro dopo l’intervallo Spalletti cambia le fasce: Orsolini e Chiesa lasciano spazio a Cambiaso e Zaccagni. A inizio ripresa, i ritmi sembrano leggermente più alti: gli Azzurri cominciano a farsi vedere più spesso nei pressi dell’area di rigore della Turchia, ma manca lo spunto decisivo. Al 59′ ci prova Retegui, che sul cross di Pellegrini si coordina per la rovesciata: il suo tentativo finisce alto.
Poco dopo risponde la Turchia: sugli sviluppi di un corner, Demiral calcia al volo da posizione defilata; risponde presente Vicario. L’unica altra vera occasione arriva nei secondi finali: Raspadori, entrato nel secondo tempo, colpisce in girata su un cross teso dalla sinistra, ma non impensierisce più di tanto il portiere turco. Finisce così: 0-0 e pochi sussulti nell’amichevole del Dall’Ara.
Due rossoblù in campo: come hanno giocato Orsolini e Calafiori
I 25.000 tifosi accorsi al Dall’Ara hanno potuto vedere in azione due dei loro beniamini, ai quali hanno riservato una calorosa accoglienza. Non è stata memorabile la prima da titolare in Azzurro di Riccardo Orsolini, schierato dall’inizio nel 4-2-3-1 scelto dal CT Spalletti. Solo 45 minuti per lui, che all’intervallo ha lasciato spazio a Cambiaso. Coinvolto di rado, non si è mai reso pericoloso nei confronti della difesa turca. Non solo: visibilmente frustrato, l’esterno del Bologna ha anche rimediato un cartellino giallo per un intervento scomposto su Yildiz alla mezz’ora.
A 5 minuti dalla fine, spazio anche per Riccardo Calafiori. Il difensore rossoblù ha preso il posto di Dimarco: è stata la prima presenza in Nazionale maggiore per l’ex-Roma. Il suo ingresso in campo è stato accompagnato da una bella ovazione del pubblico; nel poco tempo a sua disposizione, Calafiori ha cercato più volte di proporsi in avanti, senza trovare però grande supporto da parte dei compagni.
La Nazionale Italiana tornerà in campo il 9 giugno; previsto per le 20:45 il secondo match amichevole con la Bosnia.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook