Seguici su

Bologna FC

Italiano dopo Cagliari-Bologna (0-2): «Prestazione dedicata alla gente di Bologna. Odgaard può fare bene da trequartista»

Le parole del mister rossoblù (emiliano) al termine della sfida della Unipol Domus

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano, tecnico del Bologna
Vincenzo Italiano (© Bologna FC 1909)

Il commento di Vincenzo Italiano al termine di Cagliari-Bologna, conclusa con la vittoria dei felsinei 0-2.

Questa vittoria del Bologna a Cagliari dà fiducia alla squadra?
«Vittoria che dedichiamo alla gente di Bologna per quello che sta vivendo la città. Gente che è in difficoltà. Abbiamo messo tutto in campo anche per questa gente. Penso che anche vedere questa classifica non bella ci ha aiutato. Abbiamo palleggiato bene. Il gol di Odgaard ha chiuso la gara. Abbiamo vinto con grande merito».

Il Bologna è stato bravo a colpire nei momenti decisivi, avendo pazienza…
«Siamo stati bravi dopo i primi. 5/10 minuti, abbiamo preso le misure e abbiamo creato. Poi abbiamo concesso pochissimo al Cagliari. Oggi bene sotto tutti i punti di vista, è una gara che spero ci sblocchi. Spero che grazie a questa prestazione prepareremo benissimo anche la partita col Lecce».

È stata la prima vera grande dimostrazione di maturità di tutta la squadra.
«Prima vera prova di maturità in cui tutti hanno dato il massimo. L’impegno non è mai mancato, poi i risultati non premiavano. Non perdiamo da tanto. Stiamo crescendo nel migliore dei modi. Il rinvio col Milan ci ha aiutato a prepare bene questa gara».

Orsolini si è sbloccato e sta crescendo.
«Nelle ultime trasferte stiamo facendo gol con continuità, due a Genova, due oggi. Se si sblocca Orsolini e Odgaard come sta facendo si integra in quel ruolo… abbiamo avuto altre occasioni. Dobbiamo far sbloccare tutti, Castro Dallinga, e anche Ndoye che ha avuto una grande occasione. Però se io vedo due gol dei quattro davanti sono soddisfatto».

Ndoye e Skorupski hanno fatto una grande gara, stanno alzando ancora il loro livello?
«Queste prestazioni per Ndoye devono essere la normalità. Se aggiunge qualche gol a queste prestazioni, può diventare un trascinatore. Skorupski è stato decisivo all’inizio quando non avevamo le misure. Come gli attaccanti, i portieri che salvano i gol sono decisivi. Sono contentissimo di Lukasz, come tutti i portieri. Ha fatto la differenza».

Odgaard trequartista e il modulo sono elementi su cui sta insistendo…
«Odgaard mi sta convincendo in quella posizione con l’applicazione in settimana. Sta facendo bene in questa posizione perché corre, ripiega e poi segna. Trovare un giocatore che può aiutare il centrocampo e diventare attaccante per noi è fondamentale».

L’aggressività del centrocampo è stato l’elemento decisivo?
«Volevamo sporcare tutti i palloni ai giocatori di quali qualità del Cagliari. Quando ho visto la formazione loro ho detto hai ragazzi che dovevamo fare grande pressione perché tutta questa qualità va disinnescata. Dopo i primi minuti lo abbiamo fatto bene».

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *